Pallavolo serie B nazionale |
Sport
/

Lupi Santa Croce, battuto Genzano: è finalissima di Coppa Italia di serie B

19 aprile 2025 | 10:57
Share0
Lupi Santa Croce, battuto Genzano: è finalissima di Coppa Italia di serie B

Ora i biancorossi di Pagliai se la vedranno per il titolo con i pugliesi del Galatone. Tanti i tifosi al seguito della squadra

Codyeco Lupi S. Croce-Colli Albani Genzano 3-0 (25-22, 25-23, 25-23)
LUPI SANTA CROCE: Civinini, Baldaccini, Maletaj, Camarri, Baldini, Colli 20 Matteini, Da Prato 7, Simoni 8, Caproni 7, Mignano 4, Pahor 5, Bini, Attuoni. All. Pagliai 2^ All.: Bocini
COLLI ALBANO GENZANO: Amici, Sablone 10, Casini 5, Paolucci 1, Antonucci 5, Selis, Mattiello, Morazzini 1, Mancini 1, Della Rosa 3, Recupito, Anellucci 14, Canto, Di Coste. All.: D’Alessio
ARBITRI: Andrea Lobrace, Lorenzo Foppoli

Lupi Santa Croce alla finalissima di Coppa Italia di serie B.

Al termine di una partita combattuta ed emozionante, di fronte a un bel drappello di tifosi biancorossi giunti dalla Toscana, è arrivato il successo in semifinale su Colli Albani Genzano.

La Codyeco ha giocato una gara senza cali di tensione, tirando fuori il massimo da ogni situazione e gestendo con lucidità i momenti difficili. Merito a chi ha preparato la partita dal punto di vista tattico e a chi è sceso in campo senza timori e con la giusta dose di sfrontatezza, dopo una trasferta lunga seppure ben organizzata nei minimi dettagli.

Colli Albani, che in regular season ha perso una volta sola, si è confermata compagine di grande spessore ma si è dovuta inchinare di fronte alla prestazione della Codyeco, funzionale in ricezione (74% di squadra) e decisa a muro (9 punti diretti).

L’obiettivo minimo era giocare la finalissima ed è stato centrato, i Lupi affronteranno i leccesi di Galatone che nell’altra semifinale hanno avuto la meglio sui padovani del Monselice.

Primo set Ace di Caproni al pronti-via. La Codyeco prende subito margine 4-1, con time-out immediato per coach D’Alessio. Un altro punto diretto dal servizio fa volare S. Croce al +4, 7-3. Da Prato in grande spolvero ottiene il 10-6. Risponde Anellucci. Bini per Mignano e “veloce” di Caproni, la Codyeco c’è e risponde palla su palla. Lo stesso Mignano con una variazione dal servizio firma il 13-9 e propizia il 14-9 di Colli. Secondo discrezionale per Colli Albani. Gli avversari, riordinate le idee, si riportano sotto con un parziale di 0-3 che spinge Pagliai a chiamare il time-out.  Il cambiopalla lo porta a casa Da Prato, sparando alto sulle mani da posto 4. 15-13. Con fatica e determinazione i Lupi tornano a prendere margine, 19-15. Genzano prova a rimanere a contatto per il rush finale, un pallonetto di Sablone vale il 20-18, poi Colli cerca le mani del muro ma non le trova. Casini però sbaglia la battuta, 21-19. Dentro Civinini in battuta. Colli pesca un pallonetto di grande intelligenza per chiudere il contrattacco, 23-20. Anche il set-point è del capitano, poi un errore in attacco di Colli Albani consente ai biancorossi di chiudere il set senza penare. 1-0.

Secondo set Inizio in equilibrio. Da Prato fa urlare il pubblico con un monster block che chiude un’azione lunghissima (4-3). Lupi al doppio vantaggio e time-out immediato per D’Alessio come nella prima frazione. Pahor firma il 7-5 ma i Colli Albani si rifanno sotto e mettono la testa avanti nel punto a punto. Colli tira una bomba in diagonale per il 10-10, poi gioca sulle mani alte del muro, 13-11, di nuovo +2 Codyeco. Altro punto Lupi e secondo tempo tecnico per gli avversari. Simoni spegne la luce a muro, 16-12. “Pipe” di Colli per il +5. Genzano prova a reagire, due punti consecutivi di Anellucci riportano i laziali nel set, poi il muro ferma Pahor e coach Pagliai chiama time-out sul 20-17. Un grandissimo Caproni sblocca la situazione con un primo tempo tirato fortissimo. Gli ospiti si confermano avversaria di grande valore e annullano a suon di difese due freeball Lupi sul 22-19. Altra interruzione della panchina biancorossa. È Colli a interrompere il momento di difficoltà tirando fuori dal cilindro l’attacco del 23-21, poi sbaglia della Rosa. Il primo set-point Codyeco è annullato da Anellucci, sul secondo Casini sbaglia la battuta.

Terzo set Spinti dal tifo della Curva Parenti, i ragazzi provano a chiudere la pratica senza sforzo ma Genzano non è d’accordo. Parte una nuova battaglia sportiva, scambio dopo scambio. Caproni dal centro e Pahor con un block-out portano avanti i Lupi, 10-9. Sul 14-12 Colli Albani si rifugia nel time-out, è il primo minibreak del parziale. Ancora Pahor in grande spolvero trova una diagonale stretta, 15-13. La Codyeco scappa sul 18-14, secondo “tempo” per D’Alessio. Mignano si mette in proprio per il 19-16. Ancora Mignano porta a casa un contrasto vincente, rientra Civinini per il servizio come nei set precedenti. Vola via la battuta di Canto. 21-18. Colli riceve e attacca con una gran giocata, 22-19. Il suo servizio finisce fuori ma il capitano si riscatta subito con una “pipe” sontuosa. Anellucci riporta Colli Albani a -2, i Lupi giocano per il match-point. Time-out Pagliai. Mignano si affida ancora a Colli, 24-21. Il primo tentativo viene annullato e il muro di Colli Albani neutralizza anche il secondo. La panchina biancorossa stoppa tutto per la seconda volta. Al terzo tentativo la palla va giù e inizia la festa.