
Veron e Chiti nel primo tempo incanalano il match nel migliore dei modi. Nella ripresa i locali restano in 10 e sbagliano un rigore
Sasso Marconi – Tuttocuoio 0-2
SASSO MARCONI: Celeste, Barattini (38’st Pelloni), Montanaro (17’st Michael), Geroni (25’st Bonfiglioli), Cinquegrana, Marcaletti, Galassi (35’st Mancini), Pampaloni, Pirazzoli (17’st Armaroli), Balleello, Baietti. A disp.: Albieri, Cudini, Jassey, Lisanti, Mancini. All.: Pedrelli
TUTTOCUOIO: Carcani, Bardini, Benericetti, Veron, Casari Bertona, Chiti (34’st Centonze), Del Rosso, Lorenzini, Moretti, Sansaro (26’st Russo), Boiga (43’st Forte). A disp.: Dainelli; Fiscella, Haka, Severi. All.: Firicano
ARBITRO: Collier di Gallarate (Chiaro di Busto Arsizio e Benzi di Crema)
RETI: 10’pt Veron, 43’pt Chiti
NOTE: Espulsi Baietti al 15’st. Al 33’st Michael fallisce un calcio di rigore. Ammoniti Cinquegrana, Baietti, Mancini, Del Rosso, Sansaro, Veron
Ritorno alla vittoria in campionato del Tuttocuoio. Con due gol nella prima frazione i neroverdi di Firicano conquistano i tre punti sul campo di una formazione che era stata la rivelazione della prima parte del campionato. A sbloccarla è Veron al 10′ poi Chiti mette in carniere il doppio vantaggio ospite.
Nella ripresa il Sasso cerca di ritornare in partita ma resta in dieci per l’espulsione di Baietti. E quando ha l’occasione di accorciare fallisce un calcio di rigore con Michael tirandolo sulla traversa.
La cronaca
La partita si mette subito bene per i neroverdi (in completo bianco, in realtà) che al 10’ passano subito in vantaggio quando su calcio piazzato di Boiga l’incornata di Veron sul secondo palo è perfetta e letale. Il Sasso Marconi non demorde e reagisce, occupando la metà campo avversaria.
Il Tuttocuoio, che in contropiede spreca una buona occasione con Benericetti (ottimamente servito dallo stesso Boiga), soffre un po’ la pressione degli avversari che tuttavia impegnano Carcani in una sola occasione e reclamano un rigore per un contatto sospetto fra Moretti e Pirazzoli al 40’. Poi prima dell’intervallo ecco il colpo del ko: grande azione corale del Tuttocuoio con bella giocata di Boiga sulla tre quarti che serve Benericetti che apre a sinistra per Lorenzini il cui servizio nel corridoio è perfetto per Chiti (sicuramente il migliore in campo, in senso assoluto, assieme a Veron) che al volo di sinistro realizza un gran gol: 2-0.
Nella ripresa, la retroguardia ospite sale di tono e chiude ancor meglio le scorribande locali: oltretutto il Sasso resta in 10 già al quarto d’ora per l’espulsione per doppia ammonizione di Baietti. I padroni di casa hanno di fatto una sola vera occasione, al 33’, quando Veron affossa nettamente Pampaloni in piena area ed è punito con il calcio di rigore dall’arbitro Collier di Gallarate. Ma dal dischetto il neo entrato Michael si fa ipnotizzare da Carcani e scheggia la traversa. Dopo un’occasione sprecata in ripartenza da Benericetti, arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria della squadra della presidente Paola Coia.
Domenica prossima il Tuttocuoio tornerà a giocare fra le mura amiche del Leporaia l’Imolese: è l’occasione giusta per rifarsi dello 0-5 subito all’andata e per andare a sfidare il sesto posto in classifica.