volley |
Sport
/

Lupi Santa Croce a caccia del riscatto: al Pala Parenti arriva il Cus Genova

7 febbraio 2025 | 17:45
Share0
Lupi Santa Croce a caccia del riscatto: al Pala Parenti arriva il Cus Genova

Andare oltre Spezzano e ritrovare il feeling con la vittoria. Questi gli obiettivi della Codyeco Lupi S. Croce in vista della seconda giornata di ritorno, in programma al Pala Parenti contro Cus Genova (sabato 8 febbraio, alle 17, ingresso 5 euro).

I liguri sono la rivelazione del torneo, e un girone dopo, tanto di cappello a coach Pagliai che lo aveva pronosticato nel post gara di Genova, con i biancorossi di casa fermi a zero punti. “Questa squadra darà fastidio a tanti: difendono tutto, contrattaccano bene, sarà dura vincere qua e sono contento di aver portato via tre punti”, dichiarazioni che al tempo furono accolte con un po’ di scetticismo, sembrava quasi che il set perso fosse stato buttato via. Quindici partite dopo, il Cus occupa la sesta posizione con 30 punti (-5 dalla vetta), frutto di 10 vittorie e 5 sconfitte, lo stesso bottino di S. Martino in Rio e Sestese, un punto meno rispetto a Sassuolo.

Genova è una squadra organizzata e ben messa in campo, con una diagonale palleggiatore-opposto di tutto rispetto, formata da Marco Cassone, regista classe 2001, e Sergio Poggio, opposto classe 2000, compagno di Francesco Simoni a Trento (A3). Altro elemento di indubbio spessore (e carisma) è il centrale Federico Bargi, sette stagioni in A2 di cui due ai Lupi (dal 2018 al 2020). Un atleta di 200 cm che già nel match d’andata mise in costante apprensione il sistema muro-difesa dei Lupi.

La Codyeco dovrà rispondere alzando il livello di gioco rispetto all’ultima uscita e tornando (possibilmente) alle dinamiche mostrate con Saronno. Per sintetizzare, dovranno migliorare sensibilmente battuta e attacco: la prima, per aggredire da subito gli avversari e metterli in difficoltà, il secondo per finalizzare la mole di gioco e non concedere agli ospiti troppe occasioni per chiudere il punto, come accaduto a Spezzano in alcune fasi del match. Una settimana di allenamento regolare dovrebbe aver lenito la stanchezza fisica e mentale manifestata in Emilia, per il resto sarà anche il pubblico di S. Croce a fare la sua parte, con la Curva Parenti schierata e un Palazzetto pronto a spingere i ragazzi. L’appoggio non è mai mancato, in casa e fuori, ma in una sfida di questo tipo sarà particolarmente importante.

Codyeco Lupi: 1 Civinini Jordan, 2 Baldaccini Emanuele (L), 3 Maletaj Daimon, 4 Camarri Lorenzo, 5 Baldini Tommaso, 7 Colli Leonardo, 8 Matteini Alessio, 9 Simoni Francesco, 10 Da Prato Francesco, 11 Caproni Lorenzo, 15 Mignano Matteo, 17 Pahor Mitja, 31 Bini Duccio (L), 38 Attuoni Filippo. All. Pagliai Alessandro 2^ All. Bocini Luca

C.U.S. Genova: 1 Grillo Giovanni, 2 Bargi Federico, 3 Comitini Stefano, 5 Tomà Federico, 7 Zappavigna Enrico, 8 Cassone Marco, 9 Archetti Alessandro, 20 Rampa Jacopo (L), 11 Gobbi Luca (L), 13 Merlet Igor, 14 Poggio Sergio, 17 Ricceri Andrea, 18 Coppolecchia Matteo, 94 Campi Alessandro. All. Fabrizio Schembri