Pallavolo serie B |
Sport
/

Per la Codyeco Lupi sfida decisiva a Firenze: in palio vetta e finali di Coppa Italia

17 gennaio 2025 | 13:32
Share0
Per la Codyeco Lupi sfida decisiva a Firenze: in palio vetta e finali di Coppa Italia

L’ultima partita del girone d’andata si giocherà sabato 18 gennaio al Pala Mattioli di via Benedetto Dei

Grande attesa a Santa Croce sull’Arno per la trasferta di Firenze che segnerà la chiusura del girone di andata. L’appuntamento è fissato per sabato 18 gennaio alle 19 nello storico Pala Mattioli di via Benedetto Dei.

Al di là del valore intrinseco dei punti e delle dinamiche del campionato, per la Codyeco Lupi sarà importante vincere per blindare la vetta e guadagnare così l’accesso alle fasi finali della Coppa Italia di categoria. Centrare la qualificazione vorrebbe dire portare a casa il primo obiettivo stagionale; questo i ragazzi di Pagliai e Bocini lo sanno bene, e sicuramente daranno tutto in campo per poter festeggiare il traguardo il fischio finale.

La Codyeco si è guadagnata la possibilità di essere padrona del proprio destino con una striscia impressionante di vittorie, una marcia spedita che l’ha portata a recuperare i punti persi nel momento di flessione tra la quinta e la settima giornata di campionato. Una prova di forza che si è concretizzata sia nella maturità con cui i biancorossi hanno affrontato le squadre di medio-bassa classifica, sia nel coraggio mostrato su campi ostici come Camaiore e La Spezia, dove tante altre big sono scivolate. Vincere a Firenze non sarà semplice, niente lo è in questo torneo di serie B, ma consentirebbe di arrivare alla nuova sosta con il vento in poppa e perfezionare il recupero degli infortunati prima del rush decisivo del girone di ritorno, con derby e scontri diretti in programma già nelle prime giornate.

La partita di queste è la gara tipica dell’ex per il libero Duccio Bini, che nelle palestre fiorentine e con quella maglia si è formato ed è cresciuto. I fiorentini, allenati da coach Mario Giglio, hanno conquistato la promozione ai playoff al termine della passata stagione. La classifica non sorride ancora ai padroni di casa, ma a grande monito per tutti c’è il risultato dell’ultima gara interna disputata dai gigliati al Pala Mattioli: 3-0 ad Ama S. Martino Reggio Emilia. Un motivo in più per approcciare questo turno con la cresta bassa e la guardia alta.

Arbitri dell’incontro: Luigi De Luca, Giovanni Rocchi. La diretta della gara sarà disponibile sul canale YouTube: Lupi Volley TV

Roster

Firenze Volley: 1 Grossi Matteo, 5 Coletti Gabriele, 6 Mazzinghi Filippo, 7 Tung Matteo, 8 Nuti Alessio, 9 Coletti Alessandro, 10 Benini Davide, 14 Gasser Isidor, 15 Baldanzi Lapo, 16 Braito Autari, 17 Ceccherini Alessio (L), 19 Baldanzi Giovanni (L), 20 Pontillo Alessio. All. Giglio Mario 2^ All. Desirè Guido

Codyeco Lupi S. Croce: 1 Civinini Jordan (L), 2 Baldaccini Niccolò (L), 3 Maletaj Daimon, 4 Camarri Lorenzo, 5 Baldini Tommaso, 6 Pieri Iacopo, 7 Colli Leonardo (k), 8 Matteini Alessio, 9 Simoni Francesco 10 Da Prato Francesco, 11 Caproni Lorenzo, 15 Mignano Matteo 17 Pahor Mitja, 31 Bini Duccio, 38 Attuoni Filippo. All. Pagliai Alessandro 2^ All. Bocini Luca.