Pallavolo serie B nazionale |
Sport
/

Lupi Santa Croce, successo al tie break alla Spezia per confermare il primo posto

25 dicembre 2024 | 10:57
Share0
Lupi Santa Croce, successo al tie break alla Spezia per confermare il primo posto

I conciari torneranno in campo sabato 11 gennaio al PalaParenti per sfidare Parma

Npsg La Spezia Trading Log-Codyeco Lupi S. Croce 2-3 (25-17, 19-25, 25-14, 20-25, 11-15)
LA SPEZIA: Perassolo 15, Pierro, Moretti 7, Bettucchi 10, Briata (L), Cai 6, Ferraguti 27, Kolev 2, Borrello (L), Klun, Moscarella, Materno, Zoratti 5. All. Parisi
LUPI SANTA CROCE: Civinini (L), Baldaccini, Maletaj 1, Camarri, Baldini 2, Colli 20, Matteini 4, Simoni 1, Da Prato 18, Caproni 10, Mignano 6, Pahor 10, Bini (L), Attuoni. All. Pagliai 2^ All. Bocini
ARBITRI: Francesca Palumbo, Marco Viale

La Codyeco Lupi chiude il ciclo di ferro con l’ennesima vittoria (sono tre, in sette giorni) e si prepara a passare un Natale a braccetto della Maxitalia Jumboffice Sestese: stessi punti, 28, stesso numero di vittorie, 10, i gigliati si fanno preferire, al momento, per un infinitesimale quoziente set (2,2143 contro 2). Una bella sfida per il primo posto che non esclude Sassuolo e Camaiore, a -2, Ama S. Martino, a -3, e via via le altre un pochino più attardate in questo momento.

Dopo aver firmato l’impresa a Camaiore, con l’Upc che ha reagito alla sconfitta interna battendo in sequenza La Spezia e Sestese, dopo aver brillantemente superato Grosseto nel turno infrasettimanale, i ragazzi dei coach Pagliai e Bocini si sono imposti anche al Pala Mariotti spezzino, di fronte a un buon pubblico e alla solita colorata e rumorosa rappresentanza della Curva Parenti.

È stata una partita complicata per tanti fattori, da quello ambientale a quello dell’imprevedibile stop di Francesco Simoni, out dopo pochissimi punti del primo set. Rinunciare a uno dei migliori centrali del girone in un match tanto delicato non è stato semplice, ma un ottimo Tommaso Baldini e la resilienza dei compagni hanno fatto sì che la squadra non si perdesse e riuscisse a portare a casa la sesta vittoria di fila. Al tie-break, in rimonta, dopo un terzo set da incubo, a dimostrazione che anche quando non funziona tutto a dovere (ad esempio, il servizio e la ricezione, che erano stati fattori decisivi mercoledì) si possono tirar fuori carattere, attitudine, voglia di vincere. Quello che hanno fatto i Lupi nel quarto e quinto set.

La Codyeco, dopo queste feste di meritato riposo e lavoro a bassa tensione, tornerà in campo sabato 11 gennaio al Pala Parenti (alle 17) per sfidare Isomec Inzani Parma nel penultimo turno di andata. Il girone si chiuderà sette giorni dopo, con i biancorossi di scena a Firenze. La prima classificata avrà la possibilità di disputare le finali di Coppa Italia.