Serie D |
Sport
/

Tuttocuoio di nuovo in campo per la trasferta di Riccione

2 novembre 2024 | 11:29
Share0
Tuttocuoio di nuovo in campo per la trasferta di Riccione

Momento positivo per i neroverdi ma mister Firicano respinge le accuse di difensivismo. Manca capitan Lorenzo Fino

Senza respiro. Il girone D di serie D non dà tregua e propone a distanza di poche ore una nuova, impegnativa, gara di campionato.

Il Tuttocuoio, dopo aver conquistato 4 punti in due gare (con squadre di alta classifica come Piacenza e Sasso Marconi), torna in campo per la trasferta di Riccione contro lo United. Una partita ancora una volta dall’alto tasso di difficoltà: i romagnoli sono squadra di valore, che vive però un momento complesso: la squadra del toscano Lorentino Beoni non vince dalla prima giornata di campionato ed è reduce dal pareggio di mercoledì a Fiorenzuola.

“Sarà la solita partita di questo girone: – spiega il tecnico Aldo Firicano – nel campo ci sarà tanto equilibro e gli episodi e la determinazione saranno decisivi. Anche a Riccione quindi sarà così: le partite nascondono tutte insidie notevoli. Del resto, tutti possono vincere o perdere contro qualsiasi avversario. Il Riccione fin qui forse non ha fatto i risultati che si augurava e quindi ci aspetterà battagliero: dovremo ricaricare velocemente le batterie e valutare magari anche qualche rotazione di formazione”.

Il momento del Tuttocuoio fa però ben sperare: dopo settimane complicate (soprattutto per le note vicende extra calcistiche legate alla famiglia della presidente Paola Coia), la squadra sta esprimendo buon gioco e soprattutto evidenza una grande solidità difensiva.

“Non nascondo – conferma lo stesso allenatore neroverde – che siamo una squadra a trazione posteriore. Questo non vuol dire essere difensivisti, ma invece esprimere una fase difensiva con grande attenzione e precisione. È chiaro che se sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra su questo aspetto (e di questo faccio i complimenti allo spogliatoio), va però detto che in fase offensiva dobbiamo fare di più: ci vuole qualche gol e stiamo lavorando per quello”.

Al Nicoletti di Riccione mancherà capitan Lorenzo Fino, per squalifica, mentre il resto del gruppo è a disposizione del tecnico che proporrà qualche variazione nel’undici titolare per proporre una squadra sempre pimpante, anche in vista del tour de force in cui è impegnata, visto che mercoledì tornerà in campo a Imola per il recupero di campionato.