“Vogliamo passare il turno”, Tuttocuoio pronto al debutto a Sasso Marconi

“Nelle ultime amichevoli ho riscontrato una costante crescita di condizione e di compattezza di gruppo”
Il tecnico del Tuttocuoio Aldo Firicano si dice “Pronto per il debutto”. Alla vigilia del primo match ufficiale della stagione della squadra di Ponte a Egola, quando i ragazzi della presidente Paola Coia affronteranno la prima gara nella massima categoria dilettantistica italiana, dopo la vittoria nel campionato di Eccellenza della stagione passata.
Il Tuttocuoio sarà a Sasso Marconi (contro un’altra matricola): alle 16 è prevista la gara secca del turno Preliminare di Coppa Italia di serie D; in caso di parità al 90’, verranno calciati i rigori per decidere che accederà al Primo Turno dove attende la vincente il Follonica Gavorrano. Il Tuttocuoio si presenterà al “Giacomo Carbonchi” della cittadina bolognese senza assenze di rilievo a livello di infortunio (eccezion fatta per il lungo degente Filippo Chiti), ma con diversi squalificati, come Veron, Salvatore e Massaro.
“Fortunatamente la preparazione è andata bene – spiega lo stesso Firicano – senza infortuni importanti, solo qualche acciacco. Quindi posso scegliere abbastanza liberamente. Nelle ultime amichevoli ho riscontrato una costante crescita di condizione e di compattezza di gruppo. Sono quindi fiducioso, anche perché teniamo molto alla competizione: è una sorta di prova generale per il campionato e vogliamo passare il turno. Stiamo già discretamente, compatibilmente con il periodo della stagione, e quindi mi aspetto una buona prova”.
Il tecnico probabilmente partirà da una linea difensiva a quattro. “Sì, quella è la base, ma non sono dogmi. Possiamo cambiare, anche grazie ai recenti movimenti di mercato. Poi avremo tre centrocampisti e tre giocatori d’attacco. Ma, ripeto, l’atteggiamento tattico è solo la conseguenza dell’atteggiamento mentale che dovrà essere quello giusto”.