Lupi Santa Croce, si avvicina il via al raduno della prima squadra femminile

Coach Manuele Marchi: "Il nostro obiettivo è ripetere la bella cavalcata della passata stagione e, chissà, anche migliorarsi un po'"

Vacanze agli sgoccioli per la prima squadra femminile dei Lupi Santa Croce, prossima protagonista della serie D regionale. In attesa del raduno ufficiale, previsto per lunedì 2 settembre al Pala Parenti, ha parlato coach Manuele Marchi, confermatissimo alla guida di un gruppo che vuole confermare l’ottimo risultato ottenuto nella passata stagione (playoff promozione).

“Si, il nostro obiettivo è ripetere la bella cavalcata della passata stagione e, chissà, anche migliorarsi un po’ – afferma -. Abbiamo lavorato sul roster, inserendo nuove atlete di un certo livello. Stiamo perfezionando le conferme: annunceremo l’intero organico soltanto dopo aver definito ogni ruolo e ogni dettaglio”.

Le ragazze sono state inserite, ancora una volta, nel girone C: “Il girone lungo la costa è storicamente molto duro – commenta il coach -. Ci sono squadre esperte, con tanta pallavolo alle spalle, ma anche formazioni giovanili costruite per scalare le categorie. Le trasferte saranno impegnative sia per la logistica (due volte a Grosseto, poi Massa, Seravezza eccetera), sia per il ‘clima’, vista la presenza dei derby con le pisane e le altre di zona (Pontedera, Calci, Peccioli, Capannoli, Castelfranco)”.

Una bella novità, di cui si può già parlare, è costituita dalla riorganizzazione e potenziamento di quanto ruota attorno alla prima squadra, sia in termine di staff tecnico che dirigenziale. Un segnale chiaro di quanto la società creda nel progetto. Marchi è entusiasta: “Abbiamo in parte confermato, e in parte allargato e strutturato, lo staff della prima squadra. Affiancata a me, come ‘vice’, ci sarà Simona Guerrini, già a Santa Croce dallo scorso anno come tecnico nel maschile (D e Under 17). La sua esperienza mi sarà molto utile. Il dirigente accompagnatore della squadra, preziosissimo e confermatissimo, per le qualità umane e il talento organizzativo, sarà Simone Branzi. Luca Bottani ricoprirà diversi ruoli: non solo direttore sportivo, ma, in primis, collegamento tra la nostra realtà di prima squadra e la società Lupi. Responsabile del settore femminile, e importante figura di riferimento, sarà (come sempre) Paola Puccioni. A livello di preparazione fisica ci seguirà la You Fit di Santa Croce: avremo a disposizione una figura qualificata dedicata alle esigenze delle ragazze. Per la fisioterapia, invece, proseguirà il rapporto con il centro Ar di Empoli”.

Un ambiente carico e motivato, un roster che si annuncia all’altezza: grande l’attesa per una stagione che inizierà come sempre a metà ottobre dopo il rituale ciclo di allenamenti congiunti con altre protagoniste della stessa serie o superiori.