La vittoria |
Sport
/

La montopolese Carlotta Cambi è d’oro con la nazionale di pallavolo femminile

11 agosto 2024 | 14:33
Share0
La montopolese Carlotta Cambi è d’oro con la nazionale di pallavolo femminile

Battuti nettamente gli Stati Uniti in tre set nella finalissima. La palleggiatrice nella rosa vincente di Julio Velasco

C’è una montopolese sul tetto del mondo. La palleggiatrice Carlotta Cambi ha vinto oggi (11 agosto) l’oro olimpico con la nazionale italiana di pallavolo femminile.

L’Italia di Julio Velasco ha battuto nettamente gli Stati Uniti per 3-0 (25-18, 25-20, 25-17) con una condotta di gara pressoché perfetta, dalle battute, alla ricezione, agli attacchi, al muro. Partita praticamente mai in discussione e che porta anche Carlotta Cambi nell’olimpo della pallavolo mondiale.

Un risultato che, inevitabilmente, ha fatto esultare tutta Montopoli, suo paese di nascita, che ora la aspetta per festeggiare la prestigiosa medaglia.

“Un risultato storico che riempie di orgoglio tutta la Toscana e l’Italia intera. Grazie di cuore a tutte le ragazze e a Julio Velasco per questa impresa straordinaria. Un ringraziamento speciale a Sara Fahr e Carlotta Cambi. La prima si è trasferita da piccola a Piombino, la seconda è nata a Montopoli. Ma non dimentichiamo neppure Kate Antropova, stella di Scandicci. Insomma, in questo oro olimpico c’è un pezzetto di, determinante, di Toscana”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani, complimentandosi per un traguardo così prestigioso raggiunto dalla nazionale di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi.