Parte la nuova Cuoiopelli: “Una vittoria l’essersi iscritti al campionato”

Il direttore sportivo Stefano Costa alza il sipario sulla squadra affidata a Francesco D’Addario: “Venderemo cara la pelle su tutti i campi”
Si alza il sipario sulla stagione calcistica 2024-25 per la Cuoiopelli.
Un alone di mistero e una cortina di fumo hanno accompagnato i biancorossi nella fase di mercato. È stato il direttore sportivo Stefano Costa a svelarci le mosse in casa conciaria alla vigilia della preparazione, il cui inizio è stato stabilito per domani (5 agosto) alle 16 allo stadio Libero Masini di Santa Croce sull’Arno.
Direttore abbiamo avuto estrema difficoltà a reperire informazioni, siete stati ermetici.
“Dovevamo capire se ci sarebbe stata la possibilità di onorare questa categoria, oppure se c’era il rischio che la Cuoiopelli fosse costretta a ripartire dalla Terza Categoria, era la possibilità. Abbiamo lavorato sotto traccia per vedere dove potevamo arrivare. Abbiamo costituito un gruppo dirigenziale che è un comitato di gestione insidiatosi da dicembre 2023 che deve fronteggiare una situazione debitoria molto forte. Per appianare questa situazione, possiamo disporre di un budget molto ristretto per poter allestire la squadra”
Ecco il motivo di tanto silenzio?
“Vale una vittoria essere riusciti ad iscriversi al campionato”
Una campagna acquisti estremamente condizionata
“Siamo andati a cercare quei giovani che non sono alle prime armi in questa categoria, non si affacciamo all’Eccellenza per la prima volta ma da giocatori in quota hanno partecipato a questo campionato. Vedremo come si sapranno comportare di fronte ad un campionato dove troveranno tutte squadre esperte”
Una bella scommessa?
“Di cosa saremo capaci lo scopriremo solo vivendo”
Così come scopriremo il nuovo tecnico Francesco D’Addario?
“Un ragazzo che ci ha fatto subito un ottima impressione. Ha lavorato con i giovani alla Fiorentina e alla Juniores Nazionale del Tau Calcio Altopascio”
In questa esperienza ha tutto da guadagnare?
“Sa come si fa a lavorare con i giovani, ci è parso subito voglioso, ci ha colpito la sua grande forza d’animo”.
Squadra costruita di sana pianta, occorrerà tempo?
“E noi lo sappiamo benissimo. Qui ci sono ragazzi come Papeschi, Klej, Porcellini, Ferraro, Rocco tanto per fare alcuni nomi pronti a mettersi in luce. Presi singolarmente sono tutti validi. Toccherà a mister D’Addario farli coesistere”
Il tecnico che tipo di sistema di gioco predilige?
“Il 4-3-1-2 poi le verifiche sul campo ci diranno se questo sarà il modulo più adatto. Noi dovremo avere solo pazienza e farlo lavorare tranquillamente”
Potreste essere considerati la cenerentola del girone?
“Il nostro obbiettivo è centrare la salvezza, se riusciremo a stupire vorrà dire che siamo stati la grande favola”
Oltre i pronostici?
“Ho 66 anni sarebbe la storia più bella che ho vissuto. Vogliamo vendere cara la pelle su tutti i campi. Tutti si sentiranno più forti di noi. In 15 giorni abbiamo costruito una squadra partendo da zero. Queste due settimane di preparazione ci forniranno qualche elemento valutativo in più. Affronteremo questa bella scommessa con una squadra battagliera che cercherà di rendere la vita dura a tutti”
La rosa
Portieri: Lorenzo Brogi classe 2004, Nicola Papeschi dal Castelnuovo Garfagnana
Difensori: Luka Klej dallo Zenith Prato, Gabriele Bindi classe 2004 dal Fucecchio, Lorenzo Nannetti dal Fucecchio, Alberto Arrighini classe 2004 dal Fucecchio, Simone Covino classe 2004 dal Monsummano, Leonardo Porcellini dal Livorno, Alberto Solari classe 2004 dal Livorno lo scorso anni in prestito al Tuttocuoio, Tommaso Bocini classe 2005
Centrocampisti: Andrea Mancino dal Seravezza Pozzi, Leonardo Vannuzzi classe 2006 dal Tau Calcio Altopascio, Matteo Orsini classe 2005 dal Ponsacco, Nicolò Tassi classe 2004 dal Fucecchio, Michael Nazzaro classe 2004 dal Camaiore, Diego Menicagli classe 2005 dal Livorno
Attaccanti: Angelo Maglio da Amici Miei, Lorenzo Ferraro classe 2004 dalla Lavagnaese, Cristian Campo dalla Geotermica, Alessio Turini dal Tuttocuoio, Mattia Rocco classe 2004 dal Pieve Fosciana
Staff tecnico
Allenatore: Francesco D’Addario
Allenatore in Seconda: Gabriele Andrei
Preparatore dei portieri: David Biancalani
Medico sociale: Massimo Bartolommei
Fisioterapisti: Franco Morelli e Fabiano Balsano
Programma amichevoli
Domenica 11 agosto alle 18 Aquila Montevarchi – Cuoiopelli a Montevarchi
Sabato 17 agosto alle 16 test in famiglia a Santa Croce sull’Arno
Sabato 24 agosto alle 16 Cuoiopelli – San Miniato Basso a Santa Croce sull’Arno