il nuovo impianto sportivo |
Sport
/

Empoli, lo stadio del futuro avrà 18mila posti: per la presentazione arriva il ministro Abodi

11 luglio 2024 | 14:18
Share0
Empoli, lo stadio del futuro avrà 18mila posti: per la presentazione arriva il ministro Abodi

I dettagli del progetto di restyling saranno illustrati lunedì (15 luglio) alla presenza delle autorità

Sarà uno stadio all’inglese. Scompare la pista d’atletica e le tribune saranno a ridosso del campo di gioco con una capienza complessiva di 18mila posti rispetto ai 16mila attuali.

È il nuovo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena il cui progetto sarà presentato lunedì (15 luglio) allo stesso impianto sportivo in viale delle Olimpiadi nell’evento Empoli FC: lo stadio del futuro alla presenza del ministro dello sport e dei Giovani, Andrea Abodi. La presentazione è prevista dalle 11,45 alle 13, e oltre al sindaco di Empoli Alessio Mantellassi, ci sarà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani mentre per l’Empoli Fc, saranno presenti Fabrizio e Rebecca Corsi, rispettivamente presidente e vice presidente e amministratore delegato, il senior advisor ed ex ministro dello sport, Luca Lotti, e il direttore organizzativo Gianmarco Lupi.

La spesa dell’intervento complessivo di riqualificazione dell’impianto ammonta a 60 milioni di euro. Si tratta di uno stadio di ultima generazione e moderna concezione, nel quale come detto, non ci sarà più la pista di atletica “trasferita” al polo scolastico di via Sanzio. L’impianto che avrà una capienza di 18mila spettatori rispetto ai 16mila attuali resterà di proprietà pubblica gestito dall’ Empoli calcio con una concessione pluriennale. Sotto la Curva Sud sorgerà una grande area commerciale grazie ad un accordo che il club azzurro ha raggiunto con una delle principali società della grande distribuzione organizzata italiane. La spesa dell’intervento di restyling sarà coperta dall’associazione temporanea d’impresa che si è costituita tra l’Empoli F.c, Computer Gross, attuale main sponsor del club, e una terza società, un azienda specializzata nella realizzazione degli impianti sportivi che dovrebbe trasformare in realtà il progetto del quale si parla da anni e che ora sembra diventare realtà.