Calciomercato dilettanti: Cuoiopelli in stand by, Mancini firma per il Fucecchio

I bianconeri confermano Mariani e Cenci. In Promozione l'Ac San Miniato 'sposa' il Romaiano: squadra già pronta

Calcio dilettanti, fase di mercato nelle quale le squadre si consolidano. Si profila un campionato di Eccellenza di alto valore.

Serie D

Il Follonica Gavorrano piazza i suoi colpi in avanti dopo le difficoltà offensive palesate nella passata stagione, dal Ghiviborgo arriva Andrea Zini e dal Victor San Marino San Marino Nicholas D’Este. L’attaccante dei Mobilieri Ponsacco Matteo Panattoni si trasferisce all’Orvietana. Matteo Motti potrebbe diventare un nuovo calciatore del Tau Calcio Altopascio, il nome del fantasista Riccardo Capparella è stato accostato a quello della Virtus Entella

Eccellenza

Comitato reggente all’opera per dare un futuro alla Cuoiopelli, si aspettano notizie certe dal sodalizio.
Tempo di conferme per quanto riguarda il Fucecchio per i centrocampisti Francesco Mariani e Federico Cenci oltre a quella del difensore Valerio Ghelardoni, dal San Miniato Basso arriva l’attaccante Leonardo Mancini e dall’Ac San Miniato si tratta l’esterno di centrocampo Amedeo Taddei.

Prosegue la campagna acquisti dei Mobilieri Ponsacco, dal Camaiore i rossoblu si sono assicurati il laterale classe 2004 Alberto Crecchi e l’attaccante Leonardo Imbrenda fino a dicembre al Montespertoli, dalla Cuoiopelli proviene il pari età Matteo Guerrucci difensore di fascia sinistra, sempre nel reparto arretrato arriva dalla River Pieve Samuele Di Giulio. Continua la campagna acquisti del Fratres Perignano con le acquisizioni del difensore Alessio Bani dalla Geotermica, del centrocampista Francesco Mogavero nella passata stagione ai Mobilieri Ponsacco e dell’attaccante Matteo Bracci nel campionato scorso diviso tra Massese e Cenaia, trattativa in corso con Jacopo D’Alessandro ex difensore centrale del Camaiore.

Il duo del Real Forte Querceta composto da Alessandro Donati e Gabriele Ulivi consegna al tecnico Andrea Cipolli il ritorno tra i pali del figlio d’arte Thomas Pastine, lavorando alle conferme dei difensori Antonio Tognarelli e Marco Maccabruni, in difesa arriva il figlio d’arte Mattia Lucarelli dalla Pro Livorno Sorgenti. Luca Andreotti il prossimo anno sarà un nuovo attaccante del Cenaia, trattativa in corso per il ritorno del centrocampista Matteo Marcon fresco vincitore dell’Eccellenza con la maglia del Tuttocuoio. Tra le grandi al nastro di partenza ci sarà anche il Camaiore: i versiliesi si affideranno ancora al tecnico Cristiani e al suo assistente Donatello Minichilli, sono stati confermati i difensori Matteo Borgia, Alessio Adami, Jacopo Veliani e Matteo Zambarda, il portiere Marco Barsottini, i centrocampisti Leonardo Da Pozzo Luca Anzilotti, Daniel Kthella e Yuri Amico. Tra i volti nuovi figurano il tre-quartista Federico Nardi ex Pontebuggianese, l’interno di centrocampo Marco Granaiola ex Seravezza Pozzi andrà a coprire il ruolo di Fabio Biagini approdato al Pietrasanta, arrivano anche il centrocampista Nicola George Cornacchia ex Massese insieme al difensore centrale Matteo Zavatto, l’esterno di sinistra Michele Bracci proviene dal Valdinievole Montecatini. L’attaccante Silvestro Geraci potrebbe approdare alla Fezzanese. Il Viareggio ha ufficializzato le conferme del portiere Andrea Carpita e del centrocampista Stefano Marinai si è assicurato l’ex Cuoiopelli Alessio Bianchi.

Promozione

In settimana è stata ufficializzato l’accordo tra Ac San Miniato e il Romaiano, torna su questa panchina Stefano Valori, artefice della promozione e della salvezza sulla panchina dei rossoblu. Squadra praticamente allestita. Torna in questa società il terzino destro Leonardo Bettarini dal San Miniato Basso, il difensore Mattia Mori con Valori lo scorso anno alla Sanromanese insieme al centrocampista Daniele Giani e gli attaccante Davide Borgioli e il classe 2003 Mattia Nuti. Dall’Urbino Taccola ci sarà il ritorno di Mattia Pacciani, inoltre dai termali arrivano l’attaccante Francesco Nassi classe 2004 e il difensore Filippo Laniyonu, dalla Larcianese è stato preso l’attaccante Pietro Lenti, dalla juniores del San Miniato Basso proviene l’estremo difensore classe 2005 Duccio Fiornovelli e il difensore Stefano Capocchini arriva dal Montespertoli. Sono stati confermati il portiere Gianluca Morelli, il difensore Matteo Nuti, i centrocampisti Samuele Marconcini e Samuele e Francesco Bruchi, nel reparto offensivo continuano con questa casacca gli attaccanti Matteo Campani classe 2005, Andrea Faraoni e Lorenzo Zini, dal Romaiano vengono inseriti Freschi, Perrotti e Betti, il centrocampista Tommaso Calvetti e l’attaccante Francesco Cerri.
L’Urbino Taccola ha ufficializzato l’arrivo di Francesco Marinari dal San Miniato Basso e quello dell’esterno offensivo Claudio Gattai dal Ponte alle Origini.

Prima Categoria

È Simone Montagnani il nuovo allenatore del San Romano, in questa nuova avventura lo seguono il suo primo collaboratore Andrea Landi e il preparatore dei portieri Roberto Dal Canto. L’ex tecnico della Santacrocese Sandro Guidi il prossimo anno sarò alla guida dello Staffoli, segue le sue orme l’attaccante Xhoys Kapidani, dalla Stella Rossa Castelfranco arriva l’esterno Enzo Kazazi, sono stati confermati il difensore e capitano Giorgio Brandi, Vittorio Grossi, Filippo Filieri, il difensore centrale Lorenzo Montorzi, i centrocampisti Francesco Falaschi, Giulio Campani e Mattia Fezaj oltre al portiere Alessandro Bagnoli. Il difensore Spatola si trasferisce al Pescia dove è approdato l’ex direttore sportivo dei biancorossi Umberto Degl’Innocenti, insieme all’attaccante ex Marginone Paolo Tognotti. Tempo di festeggiamenti alla Stella Rossa Castelfranco, in questo weekend è stata organizzata una gita a Milano Marittima come premio promozione. Sul fronte mercato il direttore sportivo Sergio Petri si è assicurato l’esterno d’attacco Alberto Nuti dal Castelfranco. Nello staff tecnico oltre alle conferme di Alessandro Ferraro, del suo primo collaboratore Simone Calò e del preparatore dei portieri si è aggiunta quella di Maurizio Bachi ex Cuoiopelli come preparatore atletico. La società informa che consensualmente è stato interrotto il rapporto con il centrocampista Matteo Guerruci e per limiti di età lascia il centrale di difesa Andrea Noccioli. Promozione sul campo per il blocco che ha vinto il campionato passando nel giro di 6 anni, ai quali si sono sommati due di Covid, dalla Terza alla Prima Categoria. Dal Fornacette Casarosa arriva alla corte di Ferraro l’esterno di fascia Filippo Casale, dalla juniores della Larcianese è stato prelevato Mattias Ambrosio.

Seconda Categoria

Il nome di Francesco Leggerini è accostato alla panchina del Sextum Bientina oltre a quello del’ex Crespina Mirko Graziani. Andrea Gambini il prossimo anno si siederà sulla panchina del Montecarlo, che sarà ripescato in Prima Categoria.

Terza Categoria

Massimo Petrognani è il nuovo direttore sportivo del Santa Maria a Monte con Enrico Morgantini come nuovo allenatore, il duo è reduce dall’esperienza al Monteserra.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.