Calcio dilettanti |
Sport
/

Calciomercato dilettanti, primi colpi: il Tuttocuoio si assicura due argentini

16 giugno 2024 | 21:03
Share0
Calciomercato dilettanti, primi colpi: il Tuttocuoio si assicura due argentini

Veron e Lancioni firmano per i neroverdi. Settimana decisiva per la Cuoiopelli, tante conferme per il Fucecchio dove torna bomber Sciapi

Le squadre prendono forma e soprattutto in Eccellenza le gerarchie iniziano a delinearsi.

Serie D

Primi colpi realizzati dal massimo esponente del Tuttocuoio: approdano due argentini alla corte di Paola Coia. Dal Sora arriva il difensore Franco Veron e dal Budoni arriva l’esterno d’attacco Nicolas Francisco Lancioni.

Eccellenza

Inizio settimana cruciale in casa Cuoiopelli, si va verso l’iscrizione al campionato d’Eccellenza. Tempo di conferme al Fucecchio, dopo quella del mister Lorenzo Dell’Agnello, sono arrivate quelle di Tommaso Del Bino (per lui ottavo anno in bianconero). Quinta stagione per il difensore centrale Andrea Lecceti, settima per l’attaccante Andrea Rigirozzo, quinto anno in bianconero per Francesco Malanchi.

Colpo a sensazione in attacco con il ritorno di Lorenzo Sciapi in bianconero dopo essere sceso in campo con questa maglia per 108 volte realizzando 85 reti. Il direttore sportivo Alessio Pardini è al lavoro per confermare Francesco Mariani, Federico Cenci, Alessandro Arapi e Valerio Ghelardoni.

Come ormai è consuetudine al tavolo dei grandi si siederà il Fratres Perignano del nuovo tecnico Roberto Falivena. Il colpo a sensazione è l’arrivo del cecchino Giacomo Rossi fresco vincitore dell’Eccellenza con il Tuttocuioio da dove arriva anche il centrocampista Mattia Papi in gol proprio a Perignano lo scorso anno nella gara d’andata. Seguono le orme del tecnico Falivena il difensore Riccardo Lucaccini e i centrocampisti Matteo Viola e Alessio Regoli nella passata stagione alla Cuoiopelli. I rosso-blu si sono assicurati il portiere Alberto Serafini e l’attaccante Davide Cutroneo dalla Pro Livorno Sorgenti, torna ai Fratres dal Pietrasanta il difensore Gianmarco Genovali, dal Pontebuggianese arriva il centrocampista Christian Zocco. Dalla Juniores Nazionale dei Mobilieri Ponsacco il sodalizio si è assicurato l’estremo difensore Lorenzo Becherini. Appende gli scarpini al chiodo Massimo Lucarelli, l’ex laterale del San Miniato il prossimo anno sarà l’allenatore della formazione juniores Elite del Fratres Perignano.

Grandi firme anche ai Mobilieri Ponsacco, sulla cui panchina si siede Massimo Macelloni, vincitore dell’Eccellenza due stagioni al timone del Cenaia. La prima conferma è stata quella dell’ex calciatore di Avellino e Pontedera, Paolo Regoli. Il mister unitamente al direttore sportivo Alberto Socci ha piazzato una serie di colpi. Dalla Cuoiopelli per il reparto difensivo i rossoblu si sono assicurati Francesco Colombini e sempre dai conciari in attacco arriva Lorenzo Cavallini, in porta il volto nuovo è Alessio Lampignano ex Tuttocuoio e Scandicci, dal Fratres Perignano è stato prelevato il difensore centrale Leonardo Mancini, dal Pietrasanta per il reparto d’attacco arriva Federico Mengali, dal Valdinievole Montecatini è stato acquisito il centrocampista Edoardo Volpi, dalla River Pieve nello stesso reparto è stato prelevato Iacopo Penco, dal Fratres Perignano arriva il jolly di difesa Federico Gemignani (per lui si tratta di un ritorno) e dal Camaiore arriva il classe 2004 Alberto Crecchi.

Nicola Sena esonerato ad un passo dalla vittoria in campionato con il Tuttocuoio nella prossima stagione allenerà il Cenaia, in questa nuova avventura dovrebbe seguirlo il difensore ex Tuttocuoio Daniele Puleo, intanto sono stati confermati i difensori Giacomo Signorini, Matteo Rossi, Elia Papini e Dario Degli Esposti, oltre all’attaccante Andrea Ferretti.

Il Viareggio ha confermato Stefano Marinai, Samuele Chicciarelli, Davide Minichino, Cosimo Belluomini, Luca Bertacca, tra i nuovi arrivati figurano Mattia Morelli ex Camaiore, Federico Sorbo difensore dal Tuttocuoio e Leonardo Bertelli laterale di difesa ex Pro Livorno Sorgenti

Promozione

Volta pagina il San Miniato Basso dopo la cocente delusione degli spareggi. Torna in giallo-rosso Luca Venturini non più in veste di allenatore ma ricoprendo il ruolo di direttore sportivo. La panchina è stata affidata a Michele Gangoni ex Gambassi. Intanto sono stati confermati il portiere Cesare Micheli e l’attaccante Lapo Vanni, dai cugini del Ac San Miniato provengono il centrocampista Rocco Di Benedetto e il difensore classe 2003 Mattria Gallina. Ottimo colpo realizzato nel settore nevralgico del gioco con l’arrivo dal Fratres Perignano di Vincenzo Ficarra. Nuovo corso all’Urbino Taccola con l’avvento dal San Miniato Basso dei difensori Andrea Aliotta e Giacomo Fabbrini, nello stesso reparto dal Fratres Perignano arriva Cristiano Petri e da La Cella Mattia Bellagamba, la custodia della porta è stata affidata all’ex San Giuliano e Armando Picchi Lorenzo Malasoma. Sono stati confermati i centrocampisti Alessandro Desideri, Thomas Castellacci e Edoardo Salvadori classe 2004, Fabio Antoni e Leonardo Taglioli, unitamente ai difensori Gabriele Romeo classe 2003, Lorenzo Taglioli classe 1997, Emanuele Ferrera e il classe 2005 Federico Serafini.

Conferme in blocco al San Giuliano: il direttore sportivo Andrea Luperini dopo aver raggiunto l’intesa con l’allenatore Lorenzo Roventini e i suoi più stretti collaboratori Cordoni e Mattolini ha aggiunto nei quadri tecnici Giuliano Lotti e Fabio Franchi ex Urbino Taccola in qualità di direttore sportivo della squadra juniores. Ai termali sono stati accostati i nomi dell’ex difensore della Cuoiopelli, Aleksander Lici e quello del centrocampista ex San Miniato Basso Marco Niccolai.

Prima Categoria

Il Fornacette Casarosa ha confermato il direttore sportivo Alessandro Balluchi e l’allenatore Luca Brugnano, dall’Urbino Taccola arrivano gli attaccanti Davide Bertolini e Samuele Cioni e il laterale di difesa Giulio Rocchi , dal Forcoli è stato preso il centrocampista Simone Montagnani e dal San Giuliano il difensore centrale Matteo Lelli. Ora gli obbiettivi del direttore sportivo si concentrano su un attaccante e un centrocampista. Lorenzo Ferretti, lo scorso anno fido collaborate di Alessandro Bicchieri è il nuovo allenatore del Fc Ponsacco. Nicola Tortiello continua la sua doppia mansione all’Us Tirrenia, come è accaduto nello scorcio finale di stagione con la salvezza ai playout a spese del San Frediano continuerà ad allenare i litoranei e svolgerà anche il ruolo di direttore sportivo. Maurizio Marchetti e Antonio Intoccia continueranno la loro opera a Forcoli, dopo due spareggi consecutivi ai playoff, tra i nomi accostati agli amaranto c’è quello di Luca Ciardelli attaccante della Pecciolese.