La Folgore San Miniato femminile batte i Lupi e sale in serie C

Il verdetto è arrivato al termine del decisivo match contro i Lupi Santa Croce

La Folgore Pallavolo San Miniato torna in serie C. Dopo dieci mesi di duro lavoro e tantissime emozioni, la squadra di Paolo Marianelli e Roberto Rovini stacca definitivamente il pass per accedere nuovamente al massimo torneo regionale.

Il verdetto è arrivato sabato sera, intorno alle 23,15, al termine del decisivo match contro i Lupi Santa Croce. Il derby si è giocato in una palestra Don Vivaldi gremita in ogni ordine di posto. Una partita ben affrontata da entrambe le squadre, dove alla fine la Folgore ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle santacrocesi.

Primo set subito di marca giallorossa: la compagine dei Lupi non riesce ad incidere, mentre nella metà campo della Folgore tutto gira a meraviglia (25-15).
Nel secondo parziale, i ruoli si invertono: Santa Croce sfrutta al meglio servizio e difesa, mentre il team di casa commette troppi errori (12-19). Nel finale, Galeone e compagne tentano la rimonta, ma il colpo vincente stavolta è dei Lupi (20-25).
Il terzo set è caratterizzato da un grande equilibrio fino a quota 10. Poi un break al servizio di Interlandi scuote le giallorosse di casa (15-11). Finale ancora in favore delle giallorosse, con Santa Croce che non riesce a trovare le giuste contromisure per arginare la verve delle locali (25-16).
Il quarto parziale è ancora ricco di emozioni: la frazione si apre con le squadre a lottare punto su punto, poi San Miniato trova un allungo prezioso (16-12). Ma le ospiti non mollano e tornano a farsi pericolose (21-20). L’epilogo, tuttavia, è a tinte giallorosse, con il colpo vincente di Interlandi che manda in delirio la “Don Vivaldi”.

“Siamo arrivati all’epilogo di una stagione a dir poco perfetta – racconta la capitana Ottavia Galeone – non è mancato niente a partire dal gruppo: bello, affiatato, grintoso e con la voglia di dimostrare il suo potenziale. Sono bastate poche partite di campionato per dimostrare a noi stessi e agli altri quello che avremmo potuto fare e così è stato. Abbiamo concluso la regular season con 22 vittorie e solo 2 sconfitte al tie break. Poi sono arrivati i playoff iniziati bene con il successo in casa contro Chianti. Dopo pochi giorni, la bruciante sconfitta a Santa Croce. Poi, dopo una settimana, la battaglia di San Casciano: sul 2-0 per le avversarie, sembrava finita, ma ci siamo compattate e reagito di squadra, tutte insieme, capovolgendo la situazione e vincendo al quinto set.Quindi è arrivata l’ultima gara, quella decisiva, di nuovo contro i Lupi. Non mancava niente: il gruppo, la voglia di vincere, il pubblico pazzesco che ci ha sempre supportate e che ha sofferto e gioito con noi dall’inizio alla fine. Non potevamo deluderlo, dovevamo portarcela a casa, dovevamo riscattarci dalla delusione della stagione passata e così è stato”.

Queste le atlete della Folgore San Miniato: Clarissa Brotini, Chiara Capozio, Matilde Fedeli, Veronica Fiorentini, Ottavia Galeone, Laura Giani, Sara Interlandi, Chiara Meropini, Camilla Pairetto, Anita Paperini, Margherita Peruzzi, Alessandra Saviozzi e Giulia Toso.

Gli allenatori sono Paolo Marianelli e Roberto Rovini, mentre il dirigente responsabile della squadra è Francesco Puccioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.