Tuttocuoio, promozione con il pensiero a Mattia. Coia: “Campioni perché ho creduto in questo gruppo”

La presidente annulla i festeggiamenti dopo il malore in campo del calciatore di Ponte a Egola
372 giorni dopo è stata ancora la località Molino del Ponte a Bacciano a sancire la promozione in Serie D. L’8 aprile 2023 fu il Cenaia a celebrare la sua vittoria in Eccellenza, ora è toccato al Tuttocuoio. Festa in campo e silenzio surreale negli spogliatoi. La notizia del malore che ha colpito Mattia Giani, pontaegolese e ex calciatore nero-verde ha sconvolto tutti. E’ un silenzio assordante, la presidente Paola Coia, in segno di rispetto e vicinanza al ragazzo e alla famiglia, non ha previsto nessun tipo di festeggiamento. E’ commossa, il massimo esponente nero-verde lo si legge nel viso si percepisce dalla sue parole.
“La vittoria va in secondo piano, rispetto alla notizia che abbiamo appreso. Mattia è stato un giocatore del Tuttocuoio oltre ad essere un ragazzo fantastico. Ho una figlia con problemi di salute e quindi so quello che la famiglia sta provando”
Lei ha riportato il Tuttocuoio là dove lo aveva preso.
“In molti quest’estate mi hanno criticato per aver confermato sette giocatori con i quali mi ero salvata ai playout. Sono ripartita da loro perché conoscevo le loro qualità. Questo è un gruppo fantastico. Un pensiero va a Tavano che aveva allenato questa squadra fino a novembre, credendo in questo progetto. Un ringraziamento va anche a chi ne ha raccolto il testimone, in particolare al mister Aldo Firicano. E’ vero che ha preso una squadra prima in classifica ma che veniva da un periodo sicuramente non esaltante da un punto di vista di prestazioni e con poca personalità. Firicano correva il rischio di non vincere il campionato, ritengo sia stato un valore aggiunto. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.
Firicano ha sfruttato il loro altrui?
“Si è trovato in piena emergenza con 4 giocatori che hanno avuto gravi infortuni. Mi riferisco a Campagna, Cateni, Rotunno, Chiti e il capitano Fino. Quindi sarebbe troppo facile criticarlo”.
La copertina oggi spetta più a Carcani che ha Massaro?
“Carcani è un portiere forte e credo che lo abbia dimostrato per tutto il campionato. Massaro è importante come tutta la rosa. Ora pensiamo solo a Mattia e speriamo bene”.
L’ultima gara in Serie D fu giocata il 1 marzo 2020 in casa con l’Albalonga poi l’emergenza Covid congelò le classifiche. E’ il momento di aggiornare quella data