Arno Volley, al PalaBagagli arriva Sesto Fiorentino: obiettivo riprendere il cammino

Dopo il ko di Camaiore il sestetto di Francesco Mattioli vuole mantenere la vetta della classifica
Pure nel settore degli avvenimenti sportivi potrebbe valere. Per esempio, in relazione alla sconfitta di Toscana Garden Castelfranco di Sotto nella scorsa giornata di pallavolo maschile di serie B/girone F, sul campo dell’Upc Camaiore. L’ex capolista deve così dividere la poltrona regale a 42 punti con Maury’s Tuscania – che ha violato in scioltezza il parquet dell’Italchimici Foligno – essendosi arresa al tiebreak a un’avversaria che sembrava priva di obiettivi a breve.
La squadra lucchese, avviata verso la salvezza, ha viceversa prodotto una partita straordinaria, esaltata dalla battistrada. Il sestetto neopromosso ha palesato una grande condizione, superiore alle previsioni, che ha consentito di attuare l’impresa. Adesso la matricola ‘di mare’ ha spianato, dal lato anche mentale, il cammino per il mantenimento della categoria, da suffragare con l’aritmetica. In ogni caso, la caduta esterna per un’incollatura non intralcia il percorso degli uomini di coach Francesco Mattioli, non solo perché sono rimasti in cima della graduatoria. Le quattordici gare vinte sulle sedici disputate in campionato, costituiscono una ricca assicurazione per le altre dieci della stagione regolare. Occorrerebbe poi rimarcare che si è registrato l’avvicinamento di Invicta Grosseto alla coppia di testa con 38, se il valore eccelso del team maremmano non fosse risaputo.
La corsa in direzione playoff coinvolge lo stesso trio, malgrado saranno due formazioni a cercare il balzo in A3. Frattanto il 17esimo turno restituirà i biancoverdi all’affetto dei tifosi poiché oggi (2 marzo) alle 17,30, ospiteranno il Maxi Italia di Sesto Fiorentino al PalaBagagli. La concorrente nei pressi del capoluogo regionale è al quinto posto con 28 punti intascati. Gli atleti del tecnico Stefano Marchi hanno acquisito 10 successi intervallati da 6 stop, con 35 set all’attivo e 26 sfavorevoli. Il fantasma della retrocessione è pura scaramanzia, quindi saranno avvolti, durante l’intera sfida nella zona del Cuoio, dal profumo di una bella signora chiamata serenità.