Volley giovanile, partite sempre più combattute: in alcune serve il tie break






Prima sconfitta per le Under 13 Bianco
Partite del settore giovanile femminile di volley della società di Castelfranco di Sotto sempre più combattute nel prosieguo dei campionati. Alcune gare hanno richiesto il tie break per assegnare il successo mentre una squadra si è dovuta inchinare per la prima volta in stagione. Dal canto suo, un’altra compagine della Fgl-Zuma ha completato il torneo con una vittoria in trasferta. Non è stata la sola affermazione esterna colta dai team del club del Comprensorio del Cuoio nei 6 confronti esaminati.
Under 18
Le emozioni vanno sempre vissute, come quelle della gara di una semifinale Under 18 fra Pediatus Casciavola e biancoblu, vinta 3-2 (21/25 – 25/19 – 26/24 – 21/25 – 15/12) dalla squadra locale. Anche nella sfida di categoria, che ha qualificato per l’atto cruciale la formazione di coach Paolo Lazzerini, a scapito di quella del Cuoio, si sono sperimentati numerosi attimi appassionanti. Entrambe le compagini non si sono risparmiate e hanno dato vita a un confronto di grande agonismo. Sugli spalti, si è potuto ammirare lo spettacolo tra le due tifoserie che hanno inneggiato ai rispettivi colori. Si sono fatte sentire, dalla tribuna, anche le atlete in testa alla classifica nel girone D del campionato nazionale di serie B1.
Under 16
Successo di forza delle Under 16 biancoblu per 2-3 (22/25 – 25/19 – 22/25 – 25/21 – 14/16) che hanno espugnato il rettangolo del Bellaria Pontedera. Nel corso dell’incontro i sestetti hanno consumato tutte le energie, alternando frangenti di lucidità con altri di scarsa concentrazione. Ne è nata una partita punto a punto dove la maggiore abnegazione delle pallavoliste ospiti ha poi pagato. Contenta coach Sabatina Acrostelli sia per il risultato sia per il gioco. I tanti cambi che il tecnico ha effettuato, in una sfida estenuante, hanno permesso una migliore gestione delle forze.
Under 14 Blu
Vittoria esterna di spicco delle Under 14 Blu, a Livorno col Torretta per 2-3 (25/19 – 23/25 – 25/9 – 20/25 – 10/15), nell’ultimo confronto del torneo del team del Cuoio. Le allieve di coach Sabatina Acrostelli hanno disputato un’ottima gara, realizzando una piccola impresa, poiché le pallavoliste labroniche erano giudicate superiori. Non a caso, l’allenatrice è entusiasta anche per aver riscontrato sul parquet il lavoro svolto in palestra durante la settimana.
Under 13 Blu
Eccessiva sconfitta per 3-0 (25/23, 25/10, 25/19) delle castelfranchesi Under 13 Blu. Nella trasferta con la Polisportiva Saline di Volterra hanno incrociato una formazione coriacea e dal valido collettivo. Ma le ospiti hanno sempre lottato e, soprattutto nel primo parziale, hanno ceduto solo nel finale. Appagata coach Alessandra Focosi per la generosità ostentata dalle ragazze. Al termine, si è festeggiato in tribuna poiché la prova delle interpreti è piaciuta anche ai loro tifosi.
Under 13 Bianco
Ebbene sì, le Under 13 Bianco castelfranchesi hanno perduto una partita per 1-2 (22/25, 25/10, 25/27) dal Bellaria Pontedera Cappuccini alla loro palestra geodetica ‘Martini’. La sconfitta è pure meritata perché le avversarie hanno sempre creduto nel blitz, sovvertendo quindi le attese. Nel primo set le ospiti hanno prevalso, sfruttando la poca verve delle locali. Tutto è cambiato nel secondo parziale che ha ristabilito l’equilibrio pure con un ampio vantaggio. Le giocatrici di coach Verusca Palidori sembravano, al giro di boa del cambio campo, a un passo dall’incamerare l’undicesima vittoria del campionato. Però una sorta di mancanza di vento ha consentito alle valderesi di recuperare un divario di dieci lunghezze, superare le antagoniste e acquisire il successo al cardiopalma dopo una serie di virate e contro virate negli ultimi punti. Tale ko insegnerà alle biancoblu a non ritenersi più imprendibili prima del gong, comprendendo che occorre mantenere la grinta per rendere possibile ogni traguardo.
Under 12 (6×6)
Successo in trasferta nel comune limitrofo di Santa Maria a Monte per 1-2 (11/25 – 25/22 – 22/25), delle Under 12 (6×6) biancoblu a spese delle pari età de La Perla. Una prestazione convincente scaturita tramite un efficace servizio e a un attacco incisivo. Tali fondamentali, migliorati ogni giorno di più negli allenamenti, incrementano la consapevolezza nei propri mezzi. Molto soddisfatta coach Alessandra Focosi per la dedizione e la caparbietà con le quali le sue allieve hanno acquisito la sfida.