Castelfranco di Sotto |
Sport
/

In casa per cementare il primato: domenica al PalaBagagli

23 febbraio 2024 | 21:19
Share0
In casa per cementare il primato: domenica al PalaBagagli

Altra occasione per la Fgl-Zuma di cementare il primato nel campionato di volley femminile di serie B1/girone D tramite il match casalingo di domenica 25 febbraio (ore 17.30) con l’United Pomezia. Dopo il facile 3-1 interno su Unomaglia, la squadra di Castelfranco di Sotto è salita a quota 37 e ha tutti i mezzi per ripetersi al PalaBagagli nella sedicesima giornata della stagione regolare.

Perciò le pallavoliste della compagine del Cuoio possono guardare quasi con distacco al risultato del concomitante incontro diretto fra le inseguitrici Angelini Cesena e Pieralisi Jesi, a braccetto con 32. Un coach navigato quale Marco Bracci è consapevole che nello sport si alzano le mani per festeggiare solo dopo aver superato la linea d’arrivo. E’ quindi presto per iniziare il conto alla rovescia sui turni mancanti nel ritorno, dove lo scopo palese resta la conferma della cima. Al contempo, però, è corretto asserire che le atlete del club dell’area pisana hanno intrapreso una fuga.

Il vantaggio ottenuto dalla battistrada, scaturito da tredici vittorie con bottino pieno o al quinto set, potrebbe anche avere riflessi beneauguranti sull’esito delle prossime partite della capitana Agata Zuccarelli e compagne. Va ricordato che l’unica battuta d’arresto, a Trevi, fu causata da fattori avversi come infortuni di giocatrici cardine e difficoltà a sostenere gli allenamenti settimanali. Comunque la perfezione non è di questo mondo e, forse, una caduta sarebbe giunta lo stesso. In ogni caso, le leader del raggruppamento costituito da società dell’Italia centrale, si sono arrese a una rivale in lotta per mantenere la categoria, mentre le aspiranti all’ingresso nei play off, durante l’andata, sono state regolate con autorevolezza. La medesima prova di forza è necessaria col sestetto delle romane del tecnico Gianluca Tarquini, che occupano la sesta piazza in graduatoria a quota 23, attraverso pure il tie break positivo su Clementina. Al Palazzetto pometino, il 21 ottobre 2023, le biancoblu si imposero 2-3 in rimonta, nel battesimo di sfide combattute.