A Torre, Aspettando il Tour de France foto

L'Unione Ciclistica ha messo insieme tanti grandi campioni

Si parlerà anche del Tour de France 2024 domenica 25 febbraio a Torre di Fucecchio durante lo svolgimento della 62esima edizione del Gran Premio di ciclismo riservato alle categorie elite ed under 23. Nell’occasione della partenza della grand buocle da Firenze il prossimo 29 giugno in omaggio al ciclismo italiano e toscano, l’Unione Ciclistica Torre 1949 ha deciso di festeggiare l’evento con l’allestimento di un salotto dal titolo “Aspettando il Tour” con un parterre veramente importante che ripercorrerà le esperienze dei ciclisti italiani nella corsa a tappe più importante al mondo.

Nel “salotto giallo” saranno presenti Elisabetta Nencini, figlia di Gastone Nencini, il leone del Mugello, vincitore dell’edizione dell’edizione datata 1960, il sanminiatese Primo Mori vincitore di una tappa nel 1970 che ha partecipato a ben 3 Tour a fianco di Felice Gimondi con la maglia celeste della mitica Salvarani. Sarà presente anche l’aretino Rinaldo Nocentini, vincitore del Gran Premio La Torre nel 1996, che ha indossato la maglia gialla per otto giornate alla grand boucle del 2009 e che domenica si porterà al seguito. Stavolta non mancherà ovviamente il ciclista di casa, Andrea Tafi, il gladiatore, che ha preso parte a ben sei tour, l’altro fucecchiese Luca Scinto che ha partecipato edizione del 1997, l’empolese Wilmo Frangioni che ha partecipato all’edizione del 1971, ed i fratelli sanminiatesi Massimiliano e Manuele Mori che hanno nel proprio palmares rispettivamente 4 e 2 partecipazioni alla corsa gialla.

Per suggellare l’evento è stato appeso lungo il campanile della chiesa in piazza San Gregorio dove è prevista la partenza e l’arrivo del gran premio un lungo striscione celebrativo di questa importante iniziativa che ripercorre la corsa gialla recante le immagini dei 7 ciclisti italiani che sono riusciti ad arrivare ai Campi Elisi con indossando la magia gialla all’ultima tappa, nell’ordine: Ottavio Bottecchia (1924), Gino Bartali (1938-1948), Fausto Coppi (1949-1952), Gastone Nencini (1960), Felice Gimondi (1965), Marco Pantani (1998) l’ultimo vincitore Vincenzo Nibali (2014).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.