Arno ’67, il successo interno attende una conferma: sabato trasferta a Orte

Continua il momento d’oro di Arno ’67 Castelfranco di Sotto. L’entusiasmo sprigionato dalla qualificazione alle Final Four di Coppa Italia di categoria, nonostante alcune assenze nel sestetto, ha trovato immediato riscontro in campionato nazionale di serie B/girone F di pallavolo maschile.

Il successo interno con Borgo Sansepolcro attende una conferma sabato 17 febbraio (ore 18) nella trasferta a Orte. I tre punti che porterebbero la capolista a quota 41, dopo la quindicesima giornata della stagione regolare, non dovrebbero sfuggire agli ospiti. I padroni di casa sono tuttora fermi al palo con la miseria di 4 set (inutili) intascati e 42 persi. Alla palestra comunale ‘Claudio Guazzaroni’, perciò, si confronteranno due squadre disequilibrate in qualunque aspetto. La società della località di circa 10mila abitanti in provincia di Viterbo, è ormai consapevole della disfatta e i restanti mesi del torneo rappresentano solo un mezzo per concludere una sfida in modo redditizio.

Di contro, gli uomini di coach Francesco Mattioli andranno sul parquet risoluti come al solito, perché in qualunque sport i risultati seguono – e non precedono – la contesa. Nell’incontro d’andata, al PalaBagagli il 14 ottobre 2023, il team castelfranchese liquidò quello laziale per 3-0, registrando margini cospicui in ciascun parziale (25/20 – 25/12 – 25/10). Ulteriore prova del disequilibrio fra tali formazioni. Dunque, col rispetto dovuto agli avversari, i biancoverdi troveranno antagonisti più attrezzati nel loro dichiarato tentativo di rimanere in vetta alla graduatoria a lungo. In questa circostanza, tuttavia, non potranno esimersi da conoscere in fretta l’esito del match dove la rivale più pressante, il Comcavy Tuscania, che ha due punti in meno (36), riceverà al contempo la Kabel Prato.

Ma la stessa inseguitrice più vicina alla battistrada Arno 1967 gode dei favori del pronostico, poiché il club laniero è terzultimo con risicate probabilità di eludere la retrocessione. Nel fine settimana di volley per cadetti, quindi, la coppia di testa sarà opposta a sestetti in affanno. La trama sembra scritta, se ogni gara non fosse intrigante.