Volley donne |
Sport
/

Fgl Zuma scalda i motori per la trasferta ad Ancona

8 febbraio 2024 | 20:35
Share0
Fgl Zuma scalda i motori per la trasferta ad Ancona

Le avversarie daranno del filo da torcere

Campionato più Coppa Italia di B nel volley femminile. In nemmeno due mesi, la Fgl-Zuma Castelfanco di Sotto consuma una buona fetta di stagione, con l’evento dal 27 al 30 marzo forse a Bologna, insieme a Concorrezzo, Giorgione e Imola per assegnare il trofeo tricolore, che è una novità per il club del Cuoio.

Una rassegna nazionale, dove sono rimaste in corsa quattro squadre, rappresenta comunque un traguardo di assoluto valore per la società biancoblu. Tuttavia, simile obiettivo va messo a fuoco soltanto dopo aver disputato le varie giornate di campionato previste, dove ambire a mantenere il ruolo di capolista nelle serie B1 girone D di pallavolo. Nel primo confronto del ritorno, le ragazze di coach Marco Bracci sfideranno fuori casa la Clementina 2020 Ancona, sabato 10 febbraio alle 18. La gara andrà in scena al PalaMartarelli di Castelbellino Stazione e le locali istruite da mister Luca Paniconi non vogliono certo scendere dal vagone dei playoff, rinsaldando magari la quarta posizione a 24 punti, condivisa con Casal de’ Pazzi di Roma. Sul fronte opposto, la compagine leader tenterà di bissare il successo dell’andata anche per evitare la rimonta dell’Angelini Cesena, staccata di tre lunghezze (31 a 28) però attesa dall’esame interno con la Nottolini Capannori, penultima della fila. Poi la formazione in vetta alla graduatoria è decisa a cancellare l’unica macchia sin qui procuratasi in un percorso esaltante.

La sconfitta a Trevi, nonostante sia stata oscurata dalle 11 vittorie collezionate durante la fase ascendente del torneo, richiederebbe un acuto in questa trasferta disagiata. Il verdetto negativo nell’incantevole borgo umbro aveva, peraltro, motivazioni oggettive con intralcio a svolgere la preparazione settimanale per assenza di riscaldamento degli impianti sportivi. Ma, rispetto al 3-0 del debutto, le castelfranchesi incroceranno avversarie rodate e dalla manovra fluida. Le anconetane giudicano le pisane favorite, nonché candidate alla promozione in A2 grazie pure alle individualità. Desiderano spalti gremiti dai tifosi per attuare un sogno da clementine.

Carlo Salvadori