Arno Volley alla final four di Coppa Italia: ecco le avversarie

Dal 27 al 30 marzo affronterà Scanzorosciate Bergamo, Domotek Reggio Calabria e Spike Campobasso

Arno 1967 contenderà la Coppa Italia di serie B, da mercoledì 27 a sabato 30 marzo, a tre antagoniste partecipanti a gironi diversi nella medesima categoria di pallavolo maschile. Dopo la prima fase si sono qualificate Scanzorosciate Bergamo, Domotek Reggio Calabria e Spike Campobasso.

Dal proprio canto, la compagine di Castelfranco di Sotto ha ribabito l’eccellente condizione a spese di avversarie di rango Sabini Ancona e Kerakoll Sassuolo. Così è stato superfluo l’esito della gara tra il club marchigiano e quello emiliano romagnolo. A breve, verranno comunicati sede, date e calendario delle partite che, in ogni caso, promettono spettacolo. Soprattutto se le pretendenti al successo manterrano lo smalto attuale. Però è acclarato che la conquista del trofeo rivesta un’importanza maggiore che in altri sport.

Èdunque opportuno valutare il potenziale delle rivali di Toscana Garden nella rassegna tricolore. Il team bergamasco ha inanellato un ciclo di 14 vittorie consecutive nel raggruppamento B. Ha toccato quota 35 e vanta un margine di 10 punti sulla seconda classificata, il Grassobbio, altra società orobica. L’accesso ai playoff di ‘Scanzo’ appare una formalità, come la posizione di capolista solitaria. Il sestetto reggino, a sua volta, comanda il girone I con 30 punti e sette lunghezze di scarto sull’immediata inseguitrice, Paomar Siracusa. Anche qui la battistrada ha molte probabilità di restare tale fino in fondo. Incerta, viceversa, la situazione della concorrente molisana, ripescata da miglior seconda per le finali a quattro di Coppa Italia, sebbene guidi il raggruppamento G con 36 punti col Genzano di Roma in scia a 33.

Da adesso, comunque, l’attenzione degli appassionati di volley della città del Cuoio torna sulle vicende del gruppo F di campionato. I leader biancoverdi di coach Francesco Mattioli (35 punti in graduatoria nell’andata) inizieranno il ritorno sabato 10 febbraio (alle 17,30) ospitando al PalaBagagli il Borgo Sansepolcro, penultimo a quota 4. Il risultato sembrerebbe scritto, però nessun match è agevole quando si affrontano due squadre che militano nello stesso torneo.