Volley, Castelfranco di Sotto riposa in vetta alla classifica fino a febbraio

25 gennaio 2024 | 20:52
Share0
Volley, Castelfranco di Sotto riposa in vetta alla classifica fino a febbraio

La squadra può concentrare gli sforzi sulla stagione regolare

Tre lunghezze di vantaggio sull’immediata inseguitrice. Conclusa l’andata, la Fgl-Zuma guida con 31 punti il girone D del campionato di pallavolo femminile di serie B1. Ha anche guadagnato per la prima volta il diritto di partecipare alla final four di Coppa Italia.

La competizione tricolore si terrà a fine marzo, in sede da stabilire, con avversarie Imola, Concorezzo – provincia di Monza e Brianza – e Giorgione Castelfranco (omonimia curiosa) Veneto, situato nel territorio trevigiano. Perciò la squadra di coach Marco Bracci può concentrare gli sforzi sulla stagione regolare, esauriti i prossimi quindici giorni di pausa. Il ritorno – non potrebbe essere altrimenti – comprende dodici match, dove la capolista del Cuoio cercherà di non essere riacciuffata da Angelini Cesena (a 28) o Pieralisi Jesi, oggi sullo scalino inferiore del podio a 27.

Le concorrenti posizionate in zona medio alta sembrano escluse dalla corsa per la leadership. Ma Clementina 2000 Ancona, che occupa il quarto posto (a 24) affiancata da Casal de’ Pazzi Roma, ospiterà – sabato 10 febbraio alle ore 18 – le biancoblu dell’area pisana, col chiaro desiderio di rientrare in lizza. Per la compagine marchigiana, giudicata alla vigilia tra le candidate al salto in A2, tale incontro è l’ultima occasione per coltivare speranze di raggiungere la cima. Di sicuro, le formazioni di rincalzo troveranno più agevole la via che conduce alla fase Uno dei play off, riservata a seconda e terza piazzate in ciascun raggruppamento.

Le sfide si disputeranno a maggio mentre le cinque successive, che rilasceranno il certificato di laurea per calcare i parquet del grande volley nazionale, coinvolgeranno i team che saranno in testa al relativo torneo dopo il ventiseiesimo turno. Gli eventuali spareggi, se risulteranno necessari per designare le cinque promosse in categoria superiore, avverranno il 3 e 4 giugno, in scia al doppio confronto in casa e fuori. La migliore in graduatoria avrà comunque il privilegio di giocarli nel suo Palasport, accanto ai tifosi.