Volley, eccellenti prestazioni nel settore giovanile di Castelfranco di Sotto






Eccellenti prestazioni delle pallavoliste Fgl-Zuma anche nel settore giovanile, a corroborare il primato in serie B1 femminile della squadra titolare.
Under 12 4×4
In rimonta, hanno centrato il successo le Under 12 4×4 castelfranchesi nel match a domicilio con Casciavola per 2-1 (20/25 – 25/21 – 25/13). Le ospiti erano state protagoniste di un ottimo avvio, conquistando il primo set attraverso la bontà dei servizi. Ma il coach Alessandra Focosi ha saputo rivitalizzare le proprie ragazze che sono così riuscite a pareggiare il conto chiudendo la terza frazione in scioltezza. Momenti di vero divertimento hanno caratterizzato questa partita, disputata da giocatrici poco più che bambine.
Under 14 Blu
Dal proprio canto, le Under 14 Blu, dirette da Sabatina Acrostelli, si sono imposte 3-1 (17/25 – 25/17 – 25/15 – 25/22) nella gara interna, al campo della Geodetica, con la Libertas Livorno. Le labroniche sembravano lanciate verso la vittoria, avendo guadagnato il primo parziale, ma subivano la supremazia nei due seguenti delle locali, capaci di produrre manovre ben congegnate.
Under 13 Bianco
Sul parquet della Folgore a San Miniato, partenza stentata delle Under 13 Bianco del team del Cuoio, che hanno poi trovato la forza di incamerare il bottino pieno per 0-3 (24/26 – 22/25 – 15/25). La compagine pilotata da Verusca Palidori ha dunque fornito un’altra bella esibizione, dopo aver superato insolite incertezze, consolidando la posizione di leader nel girone. La coach riassume l’andamento del confronto: “Abbiamo iniziato in maniera contratta davanti a una formazione organizzata sia in seconda linea sia in costruzione. Le rivali ci hanno inoltre creato difficoltà nella ricezione. Nel primo set, le locali avevano un margine di 7-0 a favore ma ce lo siamo lo stesso aggiudicato ai vantaggi. Nel secondo, la parità è durata fino ai 15 punti, allorché abbiamo allungato in modo perentorio. L’ultima frazione non è stata complicata. Però la sfida è risultata faticosa e plaudo le atlete per non aver mai mollato. Adesso cerchiamo di realizzare ulteriori progressi in allenamento”.
Prima Divisione
Schiaccante 0-3 (21/25 – 12/25 – 12/25) firmato dalle biancoblu nella palestra ‘Giacomo Leopardi’ di Vecchiano a spese di un pur volitivo Migliarino. Le pallavoliste hanno soddisfatto il tecnico Sabrina Bertini che le vede migliorare ogni volta, costruendo una graduatoria sempre più interessante. Al momento, detengono la terza piazza del raggruppamento B, insieme al Dream Pisa, a quota 23 con cinque lunghezze in meno della capolista Vicarello.
Under 12 6×6
Nonostante la superiorità manifestata nel primo parziale, le Under 12 6×6 di Castelfranco di Sotto sono state battute in casa dalle avversarie di Santa Croce sull’Arno 1-2 (25/21 – 10/25 – 21/25). Un calo di concentrazione, quasi naturale, è stato fatale per indirizzarre il derby verso le ospiti. Nel secondo set, le biancoblu hanno commesso alcuni errori senza, però, ridimensionarne la prova di carattere. Nella terza frazione, la gara è rimasta in equilibrio fino al ventunesimo punto; dopodiché le santacrocesi hanno giocato meglio le azioni conclusive.