




Gare di campionato e manifestazioni nazionali hanno coinvolto alcune squadre giovanili femminili di volley del Fgl-Zuma nel periodo delle Festività.
Under 13 blu
Le Under 13 blu di Castelfranco di Sotto hanno sbancato 0 a 3 (19/25 – 21/25 – 11/25) il parquet pallavolistico del Vbc Calci. Le ospiti hanno un po’ sofferto le rivali nei primi due set, anche per le sbavature commesse, ma sono poi riuscite a incrementare il vantaggio attraverso una forte carica agonistica. La coach Alessandra Focosi comunica la sua gioia: “Le mie ragazze stanno crescendo pure sul piano collettivo”.
Under 16
Rotonda affermazione per 0 a 3 (15/25 – 13/25 – 12/25) delle Under 16 biancoblu in casa della Folgore San Miniato. La formazione della zona del Cuoio ha concretizzato i frutti delle precedenti settimane di lavoro coi tecnici Sabrina Bertini e Sabatina Acrostinelli. Le novità sperimentate in questa fase di ‘studio’ del volley hanno spianato la strada alle castelfranchesi, seconde in classifica dopo la prima metà della competizione, sebbene accusino 7 lunghezze di ritardo dalla capolista Santa Croce.
Under 14 bianco
Le Under 14 bianco del team di area pisana si sono messe in luce nel prestigioso torneo di Happyfania 2024 di Igea Marina – Rimini. Hanno colto il terzo posto assoluto perdendo solo in semifinale con Ezzelina Volley Carinatese di Treviso, che ha conquistato il trofeo. L’esaltante cammino era cominciato giovedì 4 gennaio quando le castelfranchesi hanno inanellato tre vittorie consecutive su Polisportiva Maranello (MO), Real Bottega Volley Anita (PU) e Persecetana (BO). Così hanno ottenuto la vetta nel girone, accedendo ai quarti di finale. Venerdì 5 le alfieri della compagine del Cuoio avevano quindi prevalso su Italcasa NGS Porto (MN) staccando il pass per la citata semifinale con Ezzelina. Nonostante una prestazione coriacea delle toscane, le trevigiane l’hanno spuntata. Comunque, nel giorno della Befana, le biancoblu hanno guadagnato il terzo gradino del podio imponendosi sulle atlete locali dell’Idea Bellaria (RM). Simile cavalcata, oltre ai risultati, ha prodotto una crescita caratteriale e sportiva, riassunta da coach Verusca Palidori: “E’ stato un avvenimento formativo importante, tenendo conto che le nostre ragazze erano al debutto in un evento simile. Hanno svelato di costituire un gruppo solido, affiatato e coeso in qualunque frangente. Sono orgogliosa di loro”.
Under 12
Esperienza istruttiva per le Under 12 biancoblu, grazie all’impeccabile organizzazione dell’Asp Montelupo, nella rassegna Minivolley della Befana. L’allenatrice Alessandra Focosi rimarca la ‘bella giornata di sport’ vissuta dalle sue allieve al palazzetto montelupino intitolato a Sergio Bitossi. Durante quest’edizione si sono misurate varie squadre toscane dando vita a confronti sentiti quanto divertenti. Le poco più che bambine di Castelfranco di Sotto hanno dunque svolto un proficuo test in vista di sabato 13 gennaio, avvio del proprio campionato.