
La compagine del Cuoio mantiene il privilegio di aver piegato l’antagonista principe
Classifica della serie B1 (gruppo D) di volley femminile più corta nella zona nobile per la rovinosa caduta (3-0) del team leader Fgl-Zuma di Castelfranco di Sotto. L’inopinato stop della squadra allenata da Marco Bracci, nell’impianto perugino ‘Gallinella’, palcoscenico delle sfide casalinghe del Lucky Wind Trevi, non ha solo troncato l’imbattibilità stagionale di Agata Zuccarelli e compagne, rimaste a 25 punti.
Le avversarie principali della formazione che pareva lanciata verso l’obiettivo prefissato, non si sono lasciate sfuggire simile regalo. Così Elettromeccanica Angelini Cesena è adesso in piena corsa per centrare la piazza al vertice in fondo al girone d’andata, avendo agganciato la battistrada. Dal canto loro, sia Pieralisi Jesi, nonostante abbia osservato il canonico riposo, sia Casal de’ Pazzi, vittorioso 3-0 sul Santa Lucia nel derby capitolino, si sono portate a meno quattro dalla cima. Tali mutamenti potrebbero incidere sulla marcia di queste concorrenti, durante la fase discendente del campionato, per tentare il balzo di categoria. Specie il complesso emiliano romagnolo insegue un posto nei playoff, sperando di esaltarsi nelle seguenti sfide per conquistare l’A2.
La posizione di testa a metà cammino, inoltre, consente l’accesso alla Coppa Italia, manifestazione ritenuta di secondo piano ma in cui occorre sfoggiare il volto migliore per accrescere il prestigio societario. Aspettando dunque la rassegna tricolore, nell’undicesimo turno del torneo il sestetto guidato dal tecnico Cristiano Lucchi ha ribadito i mezzi delle sue pallavoliste – la schiacciatrice Giada Benazzi sulle altre – rimarcati persino dal ko incassato al PalaBagagli, nel match interno con Valdarninsieme. Perciò la compagine del Cuoio mantiene il privilegio di aver piegato l’antagonista principe. Al tocco di boa, mancano due partite in calendario tra quasi un mese, a sosta finita.
Sabato 13 gennaio 2024 (ore 18) Cesena giocherà in trasferta con Santa Lucia Roma; domenica 14 Castelfranco (17.30) ospiterà Montesport. Il 21 (17.30), le biancoblu incontreranno Ambra Cavallini allo ‘Zoli’ di Pontedera; le bianconere staranno a guardare. Come le stelle.