“Riceviamo un’avversaria con tanti atleti di spicco”, lo spettacolo in casa Arno 1967

Sabato 16 dicembre ore 17,30, al Palabagli di Castelfranco di Sotto, i signori Luigi Peccia e Davide Coppola arbitreranno la grande sfida della serie B/F di volley maschile fra Arno e Maury’s Com Cavi Tuscania. La gara clou dell’undicesima giornata vede la squadra di casa in testa a 30 punti con dieci vittorie consecutive.
Il team ospite, invece, ne ha 27 per lo stop a domicilio (1-3) coi Lupi Santa Croce. La sconfitta risale al 4 novembre, in seguito la formazione ‘etrusca’ ha ceduto un set; però i numeri della capolista stupiscono con due parziali negativi. Diviene superfluo esaminare il momento delle contendenti, anche perché provengono dal dominio nel derby esterno coi biancorossi e nell’esame interno con Camaiore. Sembra, viceversa, interessante un paragone tra società, accantonando per un istante il rendimento sul campo.
La scorsa estate Arno 1967 e il club viterbese, guidato dal tecnico francese Perez Moreno, hanno rinunciato a partecipare all’A3 seppure per motivi differenti. I laziali avevano addiruttura militato in tale categoria nove anni di fila, però il palazzetto ‘Olivo’ è poi stato giudicato inadeguato in base ai ferrei paramenti sulle strutture sportive relativi ai diversi livelli. Dal canto loro, gli appassionati di pallavolo del centro nel comprensorio del Cuoio hanno ancora in mente la marcia trascinante, sigillata dal trionfo nei play off e vanificata da richieste economiche irrealizzabili. L’iscrizione al terzo campionato nazionale rimane, a ogni modo, il traguardo comune.
Senza citare la mèta, il coach del sestetto pisano Francesco Mattioli sa quanto possa incidere l’esito del prossimo match: “Sarà comunque decisivo per stabilire le posizioni di vertice al termine dell’andata. Occorrererà esprimerci al massimo poiché riceviamo un’avversaria con tanti atleti di spicco. Questa è una partita che ciascuno vorrebbe giocare e abbiamo la fortuna di farlo. Dunque, godiamocela”. Il diesse Andrea Cei, a sua volta, cancella qualsiasi patema: “Tutti i ragazzi sono disponibili e, sebbene in settimana abbiano dovuto allenarsi al freddo, vogliono battere l’altra favorita per la promozione”.