
Nei western il duello fra cow boy era fissato alle cinque della sera. Quello di domenica 10 dicembre tra Fgl-Zuma Castelfranco Pallavolo e le ospiti di Cesena accenderà il PalaBagagli mezz’ora più tardi. Film e sport hanno lati in comune, da quando sono trasmessi dalle tv a pagamento in maniera continuativa durante la settimana.
Finora, viceversa, appartenevano a mondi diversi nonostante i documentari su squadre o singole ‘stelle’ di ogni disciplina siano stati di norma ben confezionati. L’interesse del pubblico è garantito anche dall’incontro delle compagini più redditizie nel girone D del campionato di volley femminile di serie B1 nei nove turni ordinati in archivio. Entrambe hanno incamerato 22 punti e ambiscono ai play off, magari centrando subito la seconda fase che decreterà le promozioni in A2. Però sussiste una sostanziale differenza nei team protagonisti della contesa in zona Cuoio.
Le emiliane romagnole hanno giocato una gara in più delle padrone di casa, che sono dunque le effettive prime della classe. Per inciso, esaminando le rimanenti concorrenti, l’unica che può avvicinare la perdente del big match è Pieralisi Jesi, collocata a quota 18. Le interpreti di tale sfida al vertice (meglio non adoperare il vocabolo ‘scontro’, riferito piuttosto a un evento privo di fair play) sono in splendide condizioni, palesate nel rispettivo ultimo appntamento. Al successo in trasferta delle atlete di Marco Bracci col temuto Casal de’ Pazzi Roma, è corrisposto il 3-0 interno dal sestetto di coach Cristiano Lucchi alle anconetane di Clementina 2020. Nel post partita, tuttavia, le bianconere non hanno accennato di mirare all’obiettivo più prestigioso, anche se la graduatoria segnala l’esatto contrario.
In compenso, hanno dichiarato di non temere le rivali castelfranchesi. Dal canto proprio, le biancoblu rivelano una serenità invidiabile, evidenziata dal modo di festeggiare il blitz capitolino. Il ballo in cerchio, alle porte della notte, senza che i soprabiti invernali lo ostacolassero, ha costituito un’indicazione sintomatica sul futuro delle principesse del parquet.