





Esiti alterni per le squadre del settore giovanile femminile del Fgl Zuma Castelfranco Pallavolo, mentre i rispettivi campionati stanno entrando nel vivo.
Prima Divisione
La compagine biancoblu di Prima Divisione femminile, affidata a Sabrina Bertini, ha espugnato 2-3 il parquet della ‘Perla’ di Santa Maria a Monte rilanciandosi in classifica al quarto posto con 14 punti, dopo le sette partite disputate nel girone B. Tale affermazione in trasferta è stata molto incerta, fotografata dal risultato: 25/9 – 17/25 – 20/25 – 25/23 – 13/15. La gara iniziava davvero male per le castelfranchesi che nel primo set venivano schiacciate dalle avversarie. Ma il sestetto del Cuoio ritrovava lo smalto per intascare i due parziali seguenti. Tuttavia, le esperte giocatrici guidate da Giacomo Macchi, a loro volta, reagivano, portando il match al tie break. La quinta frazione è stata all’insegna dell’equilibrio, tipico nelle sfide di volley, sino all’ultimo scambio in favore delle ospiti, dopo una battaglia di due ore.
Under 18
Piegate per 3-0 (25/23 – 25/21 – 25/18) in casa del Pediatuss – Sciroppo – Casciavola le pallavoliste Under 18 di Castelfranco di Sotto. Il duo delle capoliste ha inscenato una partita di alto livello, anche tattico. L’aspetto emotivo ha comunque prevalso poiché la coach ospite, Sabrina Bertini, affrontava le sue ‘vecchie’ atlete, tutte artefici di un’esibizione sontuosa. Però le ragazze del Comprensorio del Cuoio non avrebbero meritato un passivo così ampio, avendo fornito una buona prova al cospetto di una rivale in grande spolvero. Le biancoblu sono quindi uscite dal campo a testa alta, come avvalora il tecnico: “Siamo sempre riuscite a contrastarle in maniera efficace, venendo fuori dai momenti difficoltosi nell’arco della sfida, grazie alla personalità. Loro hanno dovuto dare il massimo per guadagnare i tre punti”.
Under 16
Successo esterno per 1-3 (25/22 – 18/25 – 19/25 – 13/25) delle biancoblu Under 16 con l’Elsasport volley. Ma le ospiti hanno dovuto faticare perché le locali si erano aggiuducate il primo set tenutosi nell’impianto dell’Osteria Bianca. La formazione del Cuoio ha, però, replicato con prontezza conquistando i tre parziali successivi in modo piuttosto disinvolto. Determinante si è rivelata la guida di Sabatina Acrostelli, che ha spesso invitato le proprie allieve a ripetere le manovre eseguite negli allenamenti settimanali. Così hanno domato un sestetto insidioso.
Under 14 Bianco
Sconfitta molto amara per le castelfranchesi Under 14 Bianco nel derby casalingo con i Lupi di Santa Croce, svoltosi alla palestra geodetica in zona sportiva. Il finale di 2-3 (22/25 – 27/25 – 21/25 – 25/18 – 11/15) non rispecchia la splendida prestazione delle atlete di Verusca Palidori, che hanno dunque lasciato due dei tre punti in palio alle ‘cugine’, come era già accaduto nell’incontro di andata. Il tecnico locale scorge il lato positivo: “La partita è stata ben interpretata da entrambe le squadre, malgrado la tensione per l’antagonismo fra i club. Abbiamo compiuto ulteriori miglioramenti sul piano mentale, superando le fasi complicate. Sotto quest’aspetto, sono contenta”.
Under 14 Blu
Scintillante vittoria per 3-0 (22/25 – 21/25 – 19/25) del team del Cuoio di volley femminile Under 14 Blu sul campo di Ponsacco. Le ospiti ha sfoderato continui progressi per la gioia di coach Sabatina Acrostelli.
Under 13 Blu
L’Under 13 Blu di Castelfranco domina 3-0 (25/7 – 25/16 – 25/13) l’appuntamento interno con Ospedalieri Pisa. La gara è stata un monologo delle padrone di casa, mentre le pallavoliste ospiti sono apparse solo volenterose. Il tecnico biancoblu Alessandra Focosi ha dimostrato entusiasmo per l’affiatamento tra le sue ragazze.