Cuoiopelli si gode la vetta, Falivena: “I ragazzi hanno fatto quel che avevo chiesto”

Il tecnico dei conciari dopo la vittoria con la Pro Livorno: “Gara affrontata nella maniera giusta da un punto di vista mentale e tattico”
Cuoiopelli, c’è la solita disponibilità da parte di Roberto Falivena al termine della vittoria a Livorno.
Mister, un successo importante in casa di una squadra che non ha ancora raccolto niente davanti al proprio pubblico.
“Sono contento dell’approccio avuto nei primi venti minuti per le cose che avevamo messo in atto in settimana. Poi siamo andati dietro al loro gioco, non siamo riusciti a vincere i duelli individuali. In questo campo piccolino con il loro 3-5-2 bisognava essere reattivi e vincere i duelli individuali, soprattutto in mezzo al campo. Arrivavamo un po’ in ritardo”
Può aver pesato la loro superiorità numerica?
“Tatticamente ne parlerò con i ragazzi. Ho fatto un’analisi a fine primo tempo per ribadire alcuni concetti che stavano venendo meno”.
Dovuti a cosa?
“A dei movimenti in scalata. Nel secondo tempo questa cosa l’abbiamo fatta bene. Avevamo deciso di lasciare a loro il pallino del gioco per attaccarli alle spalle. Questo perché avevano un modulo molto compatto dietro perché su questo campo qui trovavi pochi spazi. Non abbiamo sfruttato bene le occasioni che si sono capitate. Nel primo tempo occasioni eclatanti non ne hanno avute, hanno battuto solo due calcio d’angolo contro i tre calciati da noi”
Cosa è cambiato nell’intervallo?
“Siamo partiti bene. Avevo chiesto di rimanere più alti per spingere. Infatti su tre palle riconquistate più alte, vicino alla loro area è venuto il bel gol di Regoli. Poi è normale che negli ultimi venti minuti ci siamo un po’ abbassati. Ho fatto dei cambi per contenere la loro spinta. Di fronte avevamo una buona squadra. Mi meraviglia la classifica che ha. È importante essere riusciti a fare bottino pieno per continuare la nostra striscia positiva. I ragazzi l’hanno affrontata nella maniera giusta da un punto di vista mentale e tattico. In sostanza quello che avevo chiesto”.
Alla luce dei risultati è stato un turno di transizione…
“Siamo qui a sudarci domenica dopo domenica la nostra classifica, per dare un imput agli avversari che ci siamo anche noi con mille difficoltà. Siamo lì con Tuttocuoio, Fratres Perignano e Cecina e siamo lì pronti a dire la nostra. Era importante fare bottino pieno su questo campo dove la palla non esce mai e non era per niente facile. Abbiamo dato ritmo alla partita, loro sono una squadra giovane frizzante con buone qualità. Alla lunga verranno fuori. Se sono questi non hanno problemi, la classifica non rispetta il loro valore reale”