Fgl Zuma a Firenze contro il team Liberi e Forti 1914

Le castelfranchesi sono salde in vetta

Nonostante abbia osservato il turno di riposo, la Fgl-Zuma ha mantenuto il primato in classifica nella serie B1/girone D di volley femminile. Anzi, l’imbattuta formazione di coach Marco Bracci vanta persino due punti di margine sulle inseguitrici (14 rispetto a 12).

Il prossimo turno, dunque, potrebbe pure innescare l’avvio di una fuga delle atlete castelfranchesi a patto di piegare, nella trasferta di oggi (18 novembre) a Firenze, il team Liberi e Forti 1914. L’incontro, che comincerà alle 18 all’impianto Paganelli in viale Guidoni, non sarà tuttavia in discesa per le biancoblu poiché la squadra di coach Guglielmo Pucci è in un periodo favorevole. Al momento, le gigliate occupano il settimo posto a quota 9 senza il minimo patema di venire sfiorate dalla lotta-salvezza. Le giocatrici di Firenze hanno il morale alto dopo il successo esterno di 1-3 a Figline su Valdarninsieme. Simile serenità delle atlete di casa è un aspetto da considerare, sebbene le ospiti abbiano un organico più rifornito.

Altra vittoria di Fgl-Zuma Taddei U18 femminile, autrice di un 3 a 0 interno con la Polisportiva Casarosa Intergomma (25/19 – 25/15 – 29/27).

Bella prestazione delle portacolori di Castelfranco che ottengono l’intera posta nella prima uscita tra le mura amiche. Dopo aver dominato i primi due parziali, le biancoblu hanno invece rischiato di perdere il terzo set, complice un calo di tensione e il clima rigido. Ma sono riuscite a condurlo sui binari corretti nel finale attraverso la recuperata concentrazione e qualche errore in meno. La sfida si è svolta in un contesto difficile, aggravato da alcuni infortuni tra le pallavoliste locali. Situazione che non ha impedito a coach Sabrina Bertini di rimarcare di aver chiuso a punteggio pieno. Il tecnico ha chiesto alle ragazze di credere sempre nelle loro potenzialità e di assimilare che gli errori fanno parte del gioco: non esiste gara che ne sia priva. Unico antidoto è il lavoro duro, tenendo sempre alta l’attenzione. Un ringraziamento particolare ad Alessia Tosi per il suo prezioso contributo nell’essersi messa a disposizione della squadra.