Arno Volley guarda già tutti dall’alto. Con Orte una gara per le conferme

Il sestetto guidato da coach Francesco Mattioli è apparso già in forma campionato, ripartendo da dove aveva finito l'anno scorso

Nella classifica tradizionale Toscana Garden Arno 1967 è al comando dopo la prima giornata del campionato di serie B – girone F.

Dunque la squadra maschile di Castelfranco di Sotto ha ricominciato le gare ufficiali nel modo esaltante in cui aveva terminato i play off di pallavolo della scorsa stagione. Il ciclo ininterrotto di vittorie, allungato dal 3-0 acquisito nella sfida d’apertura in casa del Borgo Sansepolcro, assegna la vetta della graduatoria perché è stato centrato in trasferta e col massimo scarto. Per estrema esattezza, in realtà, la Upc Delta Bevande di Camaiore, che ha pure espugnato con un netto tre a zero il parquet di Orte, meriterebbe lo scalino più alto del podio virtuale. Infatti il team della provincia di Lucca si è aggiudicato il match con un margine superiore di punti complessivi rispetto alla rappresentante del comprensorio del Cuoio.

Consumato un solo turno del torneo, queste precisazioni sembrano inutili o di scarso valore. Comunque l’attesa dell’esame iniziale era rilevante poiché le competizioni di pallavolo si aprono tardi in confronto a quanto avviene in altre discipline sportive di livello nazionale. Poi il risultato di certi incontri esula dal momento in cui vengono disputati.

Restando nell’area pisana, la caduta interna dei Lupi Santa Croce col Pontedera non è ritenuta un semplice passo falso. Al contrario, la sicurezza dimostrata dai giocatori di coach Francesco Mattioli, in un ambiente carico come quello a supporto della neo-promossa compagine aretina, può incidere sul futuro del club biancoverde, dove ha brillato il rientrante schiacciatore Leonardo Aliberti. D’altronde, l’esito finale di 20-25/17-25/13-25 svela che non c’è stato effettivo equilibrio in campo, malgrado la volontà e il logico entusiasmo profusi nella frazione d’avvio dai locali. Però il set più lottato ha coinvolto gli atleti per 28′ mentre la partita si è conclusa in un’ora e 17′.

Per l’immediata conferma del proprio spessore, ammesso ce ne sia bisogno, Toscana Garden Arno 67 esordirà al PalaBagagli sabato 14 ottobre (alle 17,30) con la rivale Orte. La formazione viterbese ha necessità di reagire a causa dell’inopinata sconfitta a domicilio con la matricola camaiorese, tuttavia costituisce una stabile realtà nel panorama del volley laziale.