orgoglio fucecchiese |
Sport
/

Calcio, prima vittoria per lo Spezia di mister Alvini

30 settembre 2023 | 18:13
Share0
Calcio, prima vittoria per lo Spezia di mister Alvini

Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà contro il Pisa

E’ arrivata la prima vittoria nel campionato di calcio di serie B per l’allenatore fucecchiese Massimiliano Alvini. Il suo Spezia nel pomeriggio odierno (30 settembre) ha infatti sconfitto per 2 a 1 il FeralpiSalò con le reti di Esposito (su rigore) ed Antonucci nella fase di recupero del primo tempo.

La squadra ligure sale quindi a cinque punti tirandosi fuori dalla zona retrocessione ma il campionato cadetto è solo all’inizio e le indicazioni viste sul campo neutro di Piacenza fanno ben sperare per quanto concerne le aspettative degli aquilotti spezzini. Dopo due pareggi e quattro sconfitte sono arrivati i primi tre punti per il Max fucecchiese, conquistati al termine di una gara avvincente, combattuta e dominata per tutto il primo tempo concluso con il doppio vantaggio. Il secondo tempo è stato caratterizzato in particolare dal ritorno dei lombardi alla ricerca del pareggio, comunque sempre ben controllati dai giocatori di Alvini.

Lo Spezia infatti è sempre riuscito a controllare gli attacchi avversari nonostante un po’ di apprensione nei minuti finali quando il goal di La Mantia al minuto 84 ha riacceso le speranze del “Leoni del Garda”. Tre punti conquistati quindi contro una squadra, il FeralpiSalò, arrivata al Garilli di Piacenza con il morale alle stelle dopo il successo nella precedente giornata di campionato nel “derby lombardo del lago” contro il Lecco. Una vittoria che aveva proiettato i lombardi a quattro punti, ossia due punti avanti allo Spezia, che ha sua volta è parso fiducioso dopo il pareggio di martedì contro il Brescia, e che oggi ha attaccato l’avversario fin dai primi minuti.

Sono state comunque premiate le scelte di Alvini che ha riproposto in campo i fratelli Esposito, Salvatore è andato anche a segno, ed Antonucci schierato come seconda punta, anche lui andato a segno. Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà contro il Pisa, un incontro delicato perché per Massimiliano Alvini, considerate le origini fucecchiesi e quindi fiorentine, sarà un vero e proprio derby. Inoltre i nerazzurri sono usciti sconfitti nello scontro casalingo con il Cosenza e quindi scenderanno in campo, come suole dirsi, con il coltello tra i denti alla ricerca del punteggio pieno.