Cuoiopelli, Falivena si interroga sul momento no: “Lavoriamo per non ripetere gli errori”

L’allenatore dei conciari dopo l’eliminazione in Coppa e due ko in campionato: “Non dobbiamo concedere regali perché poi gli avversari possono sfruttarli”
La disponibilità di Roberto Falivena è sempre identica, nonostante per la Cuoiopelli non sia proprio un periodo d’oro. Lo abbiamo sentito dopo il ko con Valdinievole Montecatini.
Mister, analizziamo il momento. Il primo elemento che risalta sono i troppi gol subiti, in quattro gare la porta di Pulidori non è mai rimasta inviolata.
Diamo i meriti ai nostri avversari, si sono meritati la vittoria. Noi il venerdì e il sabato abbiamo pensavo a provare le nostre giocate le quali sono venute fuori solo a sprazzi. Sul loro secondo gol, abbiamo provato e riprovato, una giocata e loro sono stati bravi a chiuderci gli spazi e a ripartire. Noi siamo stati ingenui e abbiamo commesso degli errori individuali. Fa parte del gioco e loro sono stati bravi a sfruttarle.
Nell’ultima gara siete andati due volte in svantaggio e avete reagito
Se guardiamo al bicchiere mezzo pieno, sono positivo. Però non bisogna andare in svantaggio, bisogna essere più concentrati a partire dall’attaccante per poi arrivare al portiere. Non dobbiamo concedere regali perché poi gli avversari possono sfruttarli.
Goretti in giornata no. Suo il retropassaggio che per poco non costava caro e suo il fallo da rigore. Questo l’ha indotta alla sostituzione?
Mercoledì a Fucecchio aveva giocato per novanta minuti. I ragazzi che sono in panchina sono all’altezza. Ho voluto inserire Passerotti che spinge di più
Concentrazione, limiti. Qual è la causa degli errori individuali?
Sono solo dettati dal momento, in questi momenti bisogna aiutarci, essere positivi in campo. Non è altro che quello che chiedo da primo giorno di ritiro, la comunicazione deve essere costruttiva. Altrimenti subentrano questi fattori dove nell’ultima gara abbiamo pagato gli errori al cento dieci per cento.
Il secondo tempo sembrava incanalato sul pareggio
Avevo detto ai ragazzi di avere pazienza. Abbiamo sbagliato troppo in fase di impostazione, loro sfruttavano gli spazi che gli concedevamo.
Bravi loro nel sfruttare i vostri errori, in pratica li avete esaltati
Siamo stati sottotono rispetto alla gara con il Fucecchio e quella in casa con della River Pieve. Loro sono stati attenti, ordinati e cinici”
Un inizio di stagione così difficile, forse non ve lo immaginavate?
No. Non mi ero fatto delle illusioni. Prendiamo quello che viene fuori domenica per domenica. È chiaro che se pensi positivo non ti auguri una partenza così. C’è tempo non ci sono problemi. Ci sono dei ragazzi in gamba, andiamo a lavorare per non ripetere gli errori nei quali siamo incappati.
Domenica andrete a far visita alla Geotermica e in attacco rientrerà Cavallini dopo la squalifica
Rientra Lorenzo. Sono contento, con il Montecatini si è sentita ala mancanza. Non dobbiamo basarci su un solo giocatore. Il nostro è un gioco di squadra, siamo in undici. Chi ha giocato o chi gioca al posto di un compagno, non deve aver problemi e diventare un dramma.
Cambiare marcia e atteggiamento partendo da Larderello in casa della Geotermica, la Valle del Diavolo attende una Cuoio rimasta ai blocchi di partenza.