Basket serie C |
Sport
/

Libertas Lucca supera Castelfranco e accede agli ottavi di Coppa Toscana

19 settembre 2023 | 14:07
Share0
Libertas Lucca supera Castelfranco e accede agli ottavi di Coppa Toscana

Partita sempre in controllo per i biancorossi di Romani, che ora affronteranno Rosignano. Lucca Skywalkers fuori ai preliminari

Libertas Lucca- Castelfranco Frogs 66-51 (23-17; 38-31; 56-42)
LIBERTAS LUCCA: Puccinelli, Canciello 9, Giusti 2, Servadio 2, Mattei, Lorenzi 18, Lombardi 6, Piercecchi ne, Guidi 8, Cecconi 21, Brunelli. All.: Romani

Esordio con vittoria per la Libertas Basket Lucca, che sconfigge al Palatagliate i Frogs di Castelfranco per 66-51 ed accede agli ottavi di finale di Coppa Toscana.

Le pantere, nonostante l’assenza di Fracassini e Piercecchi, partono subito bene con un 13-5 propiziato da un Lorenzi subito ispirato dalla distanza. Castelfranco riesce ad entrare in partita, ma le penetrazioni di Cecconi tengono avanti la Libertas che chiude il primo quarto avanti sul 24-17. Due minuti di pausa difensiva ad inizio secondo quarto danno la possibilità agli ospiti di pareggiare a quota 24, ma i biancorossi rispondo con un secondo tentativo di allungo con protagonista Canciello, chiudendo all’intervallo sul 38-31. Dal terzo quarto i ragazzi di coach Romani stringono in difesa dopo alcuni minuti di equilibrio, guadagnandosi anche un vantaggio considerevole. Per tutto il secondo tempo in generale arrivano contributi da parte di tutti i giocatori, grazie a diverse giocate di collaborazione ed un attacco fluido. Ad inizio ultimo quarto viene toccato il +20 prima di un fisiologico abbassamento di ritmo degli ultimi minuti.
Con questa vittoria la Libertas si giocherà gli ottavi di finale contro Sei Rose Rosignano, vincente contro Libertas Liburnia nel proprio sedicesimo di finale.

Così coach Romani: “Una vittoria dal bel valore che sicuramente costituisce un buon passo avanti in quelle che sono le dinamiche di preparazione del campionato. Rispetto alle prime uscite in amichevole ho visto sicuramente una squadra più attenta e molto più incisiva dal punto di vista difensivo, nonostante ovviamente manchi ancora tanto all’inizio del campionato ed al livello al quale abbiamo ambizione di arrivare per poter competere per i nostri obiettivi. Nonostante una preparazione un po’ complicata abbiamo visto segnali positivi che sicuramente ci danno più fiducia nella continuazione del nostro lavoro. Per quanto riguarda la partita ho visto un atteggiamento molto positivo soprattutto per i primi 30 minuti, dove abbiamo condotto la partita aldilà di qualche flessione che ha rivitalizzato i nostri avversari per qualche minuto. Essendo poi ancora nel bel mezzo della preparazione negli ultimi minuti c’è stato un fisiologico abbassamento di ritmo che ha congelato il risultato e ci ha condotto con sicurezza alla sirena finale. Sugli scudi da parte nostra Cecconi e Lorenzi, quest’ultimo subito ispirato dalla lunga distanza, ma in generale ho visto una squadra che ha risposto bene agli stimoli e anche ad un po’ di provocazioni da parte mia riguardo ad un approccio ed un lavoro eccessivamente soft in preparazione a questa partita. Il prossimo impegno sarà contro la forte Rosignano, squadra che sta facendo benissimo in questa coppa Toscana in quanto in grado di annullare per ultima una delle massime favorite del nostro girone come la Libertas Livorno. Ci aspetta quindi una partita di livello ancora superiore, alla quale ci approcceremo con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti nella costruzione della nostra identità di squadra”.

Nel turno preliminare della manifestazione era uscito nella gara del 10 settembre il Lucca Sky Walkers, sconfitto dal Rosignano, futuro avversario della Libertas per 65-81.