Coppa Italia, Badalassi regala al Fucecchio il primo derby di stagione

Battuta in extremis la Cuoiopelli. Fra dieci giorni il match di ritorno
Cuoiopelli – Fucecchio 0-1
CUOIOPELLI: Pulidori, Goretti, Bagnoli, Bianchi, Colombini, Lucaccini R., Passerotti, Costanzo, Bertucci (29’st Benericetti), Cavallini L., Viola. A disp.: Brogi, Friuli, Lioci, Regoli. All.: Falivena
FUCECCHIO: Del Bino, Boghean (33’st Tassi), Lotti, Lecceti, Malanchi, Ghelardoni, Arapi, Maccagnola (6’st Cenci), Andreotti (16’st Cioni), Badalassi (47’st Ammannati), Rigirozzo (34’st Agostini). A disp.: Rocchi, Bindi, Nannetti, Re, Pieri. All.: Dell’Agnello
ARBITRO: Biagini di Lucca
RETI: 43’st Badalassi
NOTE: Angoli 5-5. Ammoniti Bertucci (15’pt), Bianchi (36’pt), Cavallini (39’pt), Andreotti (7’st), Ghelardoni (9’st), Cenci (37’st). Recupero 2’pt – 5’st





Il primo derby di stagione, quello di Coppa, va al Fucecchio. La formazione bianconera vince nel finale con una rete di Badalassi e mette un piede e mezzo al turno successivo. Partita maschia, derby verso al Masini di Santa Croce sull’Arno, preludio di una stagione sicuramente di buon livello per entrambe le formazioni.
La cronaca
Quando i titoli di coda iniziavano a scendere arriva il colpo di coda. Il derby del Cuoio lo decide uno dei più giovani, il fucecchiese Doc Alessio Badalassi che manda al settimo cielo la sponda bianconera. Mastica amaro una Cuoiopelli che è andata più vicina alla vittoria e se non è riuscita a trovarla il merito è di Tommaso Del Bino che ha compiuto due grandi parate su Colombini e Benericetti al calare delle due frazioni. Le operazioni di gioco nella prima frazione sono condotte dalla Cuoio,oggi in maglia blu.
Del Bino si allunga sul servizio sotto misura di Cavallini destinato a Bertucci e poi il portiere ospite va a allontanare un cross di Bagnoli, sul quale la girata di Viola viene murata da un insuperabile Lecceti, il quale è decisivo su una conclusione da fuori di Passerotti destinata a finire nello specchio. Le palle gol migliori la squadra di Falivena le confeziona in chiusura, millimetrica l’apertura di Cavallini per l’inserimento di Colombini, il cui destro di prima è tanto potente quanto impreciso.
È indirizzato all’angolino giusto alla sinistra di Del Bino l’incornata che lo stesso Colombini sulla quale Del Bino manda il risultato sul nulla di fatto al riposo con un prodigioso tuffo. L’inerzia della sfida sembra cambiare in avvio di seconda parte, Badalassi sollecita Pulidori e poco dopo Rigirozzo nell’arco di tre minuti prima sbaglia la rovesciata su suggerimento di Andreotti poi conclude sul fondo. Intorno all’ora di gioco dopo aver obbligato Del Bino alla ribattuta Cavallini pecca di altruismo quando in piena area di rigore cerca il servizio per Bertucci anziché la conclusione con Del Bino che si inserisce sulla traiettoria.
Esce Andreotti dopo un contrasto con Colombini e il Fucecchio perde il suo ariete cercando la freschezza di Rigirozzo, i guizzi di Badalassi per il neo entrato Cioni. Sono ancora di marca Cuoiopelli le chance per vincere il derby. Cavallini con il suo sinistro scodella per Benericetti, il quale corregge verso la porta sfiorando l’angolino basso. Inquadra la porta lo stesso attaccante a quattro dal termine il suo colpo sotto a scavalcare da sinistra sembra destinato al gol, con la punta dei tentacoli Del Bino compie il suo secondo super intervento di giornata e immediatamente dopo Tassi a campo aperto va a servire Badalassi che con la sfrontatezza dei suoi anni, salta secco Goretti e fulmina Pulidori regalando ai suoi, la vittoria per il secondo anno consecutivo nella gara d’andata a Santa Croce. Tra dieci giorni si replica con il Fucecchio che partirà da più uno.