Promozione |
Sport
/

Ac San Miniato volta pagina. Scali: “Faremo del nostro meglio”

24 agosto 2023 | 15:07
Share0
Ac San Miniato volta pagina. Scali: “Faremo del nostro meglio”

Al via le amichevoli, la squadra si prepara al derby d’andata di Coppa Italia

E’ tornato a lavorare da lunedì scorso (21 agosto) Ac San Miniato e per il suo secondo anno consecutivo parteciperà al campionato di Promozione. Di quello che è stato e di quello che sarà ne abbiano parlato con il direttore sportivo dei rossoblu Fabrizio Scali.

Quando tutto lasciava presagire ad una conferma di Stefano Valori alla guida dei rossoblu è arrivato il colpo di teatro.

“E’ finito un ciclo. Siamo grati a Valori per quello che ha fatto in questi quattro anni compreso l’anno del Covid. E’ stato portato a termine un lavoro bello e interessante, l’abbandono da parte sua ci ha spiazzati”.

Avete voltato pagina?

“Questo è un gruppo nuovo, affidato ad un tecnico come Marchi un vero e proprio veterano delle panchine. Si è seduto sulle panchine di Fucecchio e Real Cerretese e in Eccellenza vanta tantissime presenze”.

Avete cambiato molto perché molti ragazzi erano legati al precedente tecnico?

“Non ci sono stati ragazzi che lo hanno seguito. Tre o quattro sono andati al San Miniato Basso, qualcuno era in prestito”.

Come vi siete mossi?

“Dopo questa decisione a sorpresa ci siamo rimboccati le maniche e nell’allestimento c’è voluto più tempo. La sua decisione arrivata dall’oggi al domani ci ha sorpreso. E’ bene ricordare che inizialmente era stato confermato. Pensiamo di aver costruito una squadra di buon livello con acquisti mirati. La scelta di Tiboni e di Carnevale in avanti è andata alla ricerca di quei gol che lo scorso anno ci sono mancati. Due giocatori che la sanno lunga, Tiboni ha toccato il calcio vero”.

Questo tandem offensivo nelle corde quante reti può avere?

“Non sei in grado di quantificare prima il loro bottino di reti. L’importante è che giochino per loro, per la squadra aiutandola a crescere, in modo da arrivare ad una salvezza un pochino più tranquilla di quella della stagione scorsa”.

Degli altri reparti cosa ci dice?

“A centrocampo abbiano inserito uomini d’esperienza e la stessa cosa l’abbiamo fatta nel reparto difensivo. Nell’assemblare questa squadra ci affidiamo all’esperienza trentennale del nostro allenatore. Pensiamo di aver costruito un buon mix, poi sarà il campo a dirci come sono andate le cose. E’ evidente che avendo cambiato molto occorre un tempo superiore per trovare il giusto assetto. In questa ottica con mister Marchi abbiamo concordato il fatto di disputare qualche gara in più proprio per far si che i ragazzi abbiamo la possibilità di conoscersi meglio. Il primo test giocato mercoledì 23 agosto con il Cerbaia è stato vinto da noi per uno a zero con rete di Carnevale”.

Un girone che ha colto tutti di sorpresa.

“Con la retrocessione di Atletico Etruria, Fc Ponsacco e Gambassi pensavamo che venissero rimpiazzate dalle squadre senesi, invece la scelte è caduta sull’inserimento delle formazioni fiorentine con i suoi pro e i suoi contro”.

Svantaggi e vantaggi dovuto a cosa?

“Prima di tutto avremo trasferte meno lunghe, aumenta il numero delle squadre e si alza il livello di valore del girone. Si torna ad un girone a 16 squadre rispetto all’anno scorso ci sono quattro gare in più. C’è un mese di lavoro in più”.

Si alza il coefficiente di difficoltà per arrivare alla salvezza?

“Noi cercheremo di fare il meglio, per noi questa è una categoria importante cercheremo di difenderla con le unghie e con i denti, poi come sempre accetteremo l’esito del campo. Siamo pronti a tutto. Giocheremo ancora a La Scala dove ci aspettavamo un interno del Comune per quanto riguarda l’impianto. E’ il secondo anno che giochiamo in questa categoria, aspettavamo quegli interventi che erano stati promessi e poi non sono arrivati”

Cosa chiedevate?

“Una sorta di rifacimento a partire dai servizi. Non vogliamo fare polemica ma al campo del San Miniato Basso verrà fatto il terreno di gioco in sintetico. E’ giusto li c’è un attività di settore giovanile ed è giusto coltivarla. Ma anche noi siamo i figli dello stesso comune. C’erano stati promessi lavori per lo scorso anno e per quest’anno”.

Li avete interpellati?

“Ci è stato detto che tra tre o quattro anni verrà costruita una tribunetta coperta. Da parte nostra c’è un po’ di amarezza. Basterebbe avere dei piccoli accorgimenti. Pensiamo che una squadra che dopo quarantuno anni e con una matricola vecchia come la nostra meritava un po’ di attenzione”

L’anzianità fa grado?

“Ac San Miniato esiste dal millenovecentoquarantotto, veda lei”.

Il derby di San Miniato farà alzare il sipario sulla stagione?

“Se pensiamo che due anni fa, il San Miniato Basso era capace di vincere all’Ardenza e quest’anno è costretto a scendere in campo alla seconda gara ufficiale a La Scala”.

Più demerito loro o più merito vostro?

“L’importante che sia un derby tranquillo, corretto. Loro mirano a risalire di categoria e noi gli auguriamo che ciò avvenga. La cosa belle è quella di vedere su ventidue giocatori in campo, la metà di questi abitano nel comune di San Miniato”

Come se lo immagina il derby?

“Non può essere un derby alla pari. L’importante che abbia risalto soprattutto per il Comune. Ci conosciamo tutti, siamo tutti amici. E’ solo una partita di calcio”

Rosa AC San Miniato ASD 2023-24

Portieri: Giovanni Bellomo dal Cerbaia, Gianluca Morelli

Difensori: Simone Borghini dalla Sanromanese, Simone Campolmi dal Cerbaia, Mattia Galli classe 2003, Matteo Nuti dal Castelfiorentino, Filippo Scali, Francesco Zingarello dall FC Ponsacco

Centrocampisti

Pietro Gazzarrini dalla Real Cerretese, Samuele Marconcini, Matteo Dainelli classe 2004 dalla Bellaria Cappuccini, Simone Stefanelli dal Cerbaia, Matteo Scarpetti classe 2004 dalla Real Cerretese, Amedeo Taddei classe 2004

Attaccanti

Giorgio Belluccio classe 2004 dal Castelfiorentino, Matteo Campani classe 2005, Davide Carnevale dal Fucecchio, Lorenzo Fagni dal Certaldo, Hamid Echegdali fino a dicembre alla Real Cerretese poi allo Staffoli, Florian Koceku dal Malmantile, Cristian Tiboni dal Mola

Staff tecnico

Allenatore: Mauro Marchi

Preparatore dei portieri: Stefano Venturi

Responsabile area tecnica: Paolo Capitani

Direttore sportivo: Fabrizio Scali

Osservatore: Vasco Matteucci

Organigramma societario

Presidente: Massimo Campigli

Vice presidente e segretario: Roberto Campigli

Consiglieri: Alfio Morelli, Roberto Morelli, Simone Casalini, Enrico Micheletti, Leonardo Micheletti

Programma amichevoli

26 agosto alle 17,30 Ac San Miniato Asd – Lastrigiana a La scala

29 agosto alle 20,45 Ac San Miniato Asd – Santa Maria a Monte

31 agosto orario da stabilire Lampo Meridien – AC San Miniato A Lamporecchio

La gara d’andata di Coppa Italia di Promozione è stata anticipata a sabato 2 settembre ore 21 San Miniato Basso – AC San Miniato.