Volley, la B riparte a ottobre. I gironi delle squadre castelfranchesi

La prossima stagione agonistica è già cominciata per le squadre castelfranchesi maschile e femminile di volley, entrambe militanti in serie B. La Fipav ha stabilito i gironi di cui faranno parte le due rappresentanti della cittadina nella zona del Cuoio. In attesa del debutto in campionato, previsto nel fine settimana del 7 e 8 ottobre, il team uomini che ha rinunciato all’A3, sarà nel raggruppamento F (lo stesso della scorsa annata) dove incrocerà molte formazioni toscane.
Tra le 14 antagoniste, l’Arno di coach Francesco Mattioli affronterà, durante la cosiddetta regular season, i Lupi Santa Croce, Gruppo Lupi Pontedera, Borgo Sansepolcro, Lucca, Sestese, Prato, Livorno, Grosseto. Anche le restanti trasferte risulteranno abbastanza agevoli: Foligno, Orte, Tuscania, Anguillara Roma e la viterbese Civita Castellana, acerrima sfidante per la conquista della vetta sino a primavera.
Dopo i play off, che inizieranno alla conclusione del torneo fissata l’11 e 12 maggio 2024, sei compagini fra le 120 iscritte guadagneranno l’accesso in A3. Dal canto loro, le pallavoliste Fgl Zuma si misureranno con dodici ‘sestetti’ nel girone D di B1: la ripescata Pontedera, Montesport, Valdarninsieme, Liberi e Forti (Firenze), Nottolini Lucca, all’interno dell’ex Granducato. I viaggi ‘scomodi’ delle ragazze di mister Marco Bracci saranno Cesena, Jesi, Ancona, Trevi (Perugia), Santa Lucia a Roma, Casal dei Pazzi, sempre nella Capitale, Pomezia.
Al termine di tutte le gare, cinque dei 65 club al via andranno in A2. L’obiettivo del salto di categoria accomuna le biancoblu e i biancoverdi ma non deve trasformarsi in assillo.