Un nuovo opposto per la Pallavolo Castelfranco: dalla A1 ecco Sofia Renieri

Classe 1997, di Lucca, ha esordito in B1 a soli 13 anni con Capannori

Fgl Zuma si arricchisce di un’altra giocatrice eccellente.

La società di Castelfranco di Sotto ha acquistato l’opposto Sofia Renieri, proveniente da una stagione in serie A1 nel Pinerolo. L’atleta lucchese, nata nel 1997, è ritenuta una predestinata del volley, avendo esordito in B1 a 13 anni con la Nottolini Capannori. In seguito, la schiacciatrice ha difeso i colori del Macerata in A2, vincendo la Coppa Italia, per poi passare all’Olbia nella stessa categoria.

L’innesto più recente garantisce, dunque, continuità a grande livello, oltre all’esperienza accumulata nei campionati dove la formazione del Cuoio vuole arrivare. Frattanto la Renieri non vede l’ora di cominciare l’attività ufficiale: “Sono contenta di essere qui – ha affermato – perché avevo sperimentato la professionalità e l’ambizione dei componenti di questo club, seppure da avversaria. Poi conosco alcune nuove compagne e sono certa di trovarmi bene. Aspetto la prima partita con fiducia e desiderio”.

Il coach castelfranchese Marco Bracci, affiancato dal vice Nicola Ficini, incaricato pure al compito di scoutman, avrà a disposizione una rosa competitiva per l’alta classifica del prossimo girone di B1, senza escludere ulteriori accorgimenti tecnico-tattici.

A ogni modo, il gruppo delle titolari confermate, iniziando da capitan Agata Zuccarelli, è già stato consolidato. Per esempio, dalla palleggiatrice Florencia ‘Floppy’ Ferraro, giunta da Vicenza in A2, una sicurezza a soli vent’anni. Il mister biancoblu ha apprezzato le sue doti nel Marsala, dove allenò la pallavolista originaria di Caltanissetta.  Al PalaBagagli, quindi, la regia sarà di una giovane nissena, come veniva definita la città siciliana nel Medioevo.