Giro della Valdera juniores, Gualdi vince a Terricciola. La corsa va a Luca Giaimi

Il neocampione italiano a cronometro di categoria controlla la frazione di Terricciola caratterizzata da tante cadute
Tre giorni di spettacolo, emozioni e incertezze, ma alla fine ad imporsi nella seconda edizione del Giro della Valdera juniores conclusosi sulla collina di Terricciola, è stato uno dei principali favoriti: il diciottenne ligure Luca Giaimi che corre nel team lombardo Fratelli Giorgi.
L’ultima tappa ha preso il via da La Rosa (quartier generale della corsa i Magazzini Mangini) con arrivo sulla collina di Terricciola. Tante le cadute verificatesi con la maglia bianca del leader Giami che ha controllato la corsa. Nello sprint di 25 atleti ha prevalso Simone Gualdi (Sc Cene) su Alessandro Borgo (Work Service), Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita), Edoardo Cipollini (Work Service) e Pietro Sterbini (Team Coratti).
Il successo frutto della straordinaria impresa realizzata nella tappa più impegnativa, la seconda da Casciana Terme a Chianni. Una fuga solitaria di 50 chilometri con oltre un minuto di vantaggio sul primo inseguitore e con distacchi più pesanti sugli altri. Sono stati giorni di grande numeri per Giaimi con la conquista giovedi scorso della maglia tricolore nella prova a cronometro in Trentino, seguita due giorni dopo dall’impresa che gli ha fruttato il successo (nono stagionale) nella gara a tappe pisana messa in cantiere con impegno e passione dalla società di Pontedera Una Bici X Tuttipresieduta da Claudio De Angeli e che ha visto impegnate 40 squadre e 160 juniores.
Un giovane brillante e di talento, capace di esprimersi su ogni terreno e che ha dato spettacolo dimostrando la propria superiorità. Tra i battuti una bella prova l’ha offerta Sambinello (primo nella classifica dei giovani), e buone anche le prove degli attesi Turconi, vincitore della prima tappa a Santa Maria a Monte, di Bessega e Gualdi, Pezzani, Borgo e Sterbini. Tra i toscani i migliori sono risultati il campione regionale Edoardo Cipollini che corre nel team veneto Work Service, i due bravi livornesi Bufalini (vincitore della speciale maglia grigia per il migliore atleta regionale in classifica) e Creatini, oltre a Bertolli, Lorello, Bambagioni.