
L’allenatore potrebbe indossare i colori della sua Fucecchio
Il tecnico di Fucecchio Massimiliano Alvini è in corsa per la panchina dello Spezia, retrocesso al termine della stagione nella serie cadetta del campionato nazionale di calcio. Al momento sembrerebbe un testa a testa con l’ex Lecce Marco Baroni.
Potrebbe ripartire da Spezia l’avventura nel calcio professionistico per l’allenatore di Fucecchio Massimiliano Alvini. Il Max fucecchiese sta in queste ultime ore risalendo posizioni quale candidato ad allenare i bianconeri liguri il prossimo campionato nella serie cadetta. Il condizionale è d’obbligo, in primis per la concorrenza spietata di altri candidati. Nella rosa dei nomi inizialmente sono comparsi profili più esperti come ad esempio quello di Filippo Inzaghi, sempre comunque legato contrattualmente alla Reggina. In queste ultime ore si sono aggiunti anche i nomi di Fabio Liverani, Daniele De Rossi e Giovanni Stroppa, reduci da esperienze recenti non molto esaltanti.
Al momento sembrano in notevole crescita le quotazioni di Marco Baroni, il tecnico che ha portato il Lecce alla salvezza con il quale hanno contatti anche Verona e Sampdoria. L’altro nome maggiormente accreditato è quello del tecnico fucecchiese che prima dell’esperienza di questa ultima stagione alla Cremonese terminata con l’esonero, ha guidato nel campionato precedente il Perugia in serie B arrivando a disputare i playoff per l’ingresso nella massima serie. Anche in quella circostanza la fortuna non fu stata dalla sua parte.
Alvini comunque, proprio per la professionalità e l’umiltà dimostrate alla guida del Grifone, potrebbe essere il soggetto ideale per guidare in liguri ad un presto ritorno in serie A. Per Alvini però c’è da risolvere la questione contrattuale che lo lega fino al 30 giugno del 2024 alla Cremonese. Non dovrebbe essere un problema insormontabile considerato che la Cremonese ha confermato Davide Ballardini fino a quella data, per cui rescindere il contratto con il tecnico fucecchiese potrebbe essere vantaggioso per entrambi.
Entro la settimana pare che la dirigenza della società delle Aquile voglia chiudere con la nomina del nuovo allenatore e poi iniziare la campagna acquisti. Alvini, dopo le recente esperienza più che positiva in B con il Perugia e quella meno fortunata in A con la Cremonese, ha le credenziali necessarie in fatto di determinazione e tenacia per cercare di risalire nella massima divisione in A con lo Spezia, compagine nella quale ritrovava i colori bianconeri della sua città e della sua contrada del Palio di Fucecchio.