
Affronterà l’albanese Halil Peka venerdì allo chalet Terrafino. Sul quadrato anche un trio targato Leonica come sottoclou
Ritorno sul ring di Simone Vanni, leader del Leonica Boxing Club di San Pierino, dopo la quarta vittoria consecutiva, in aprile a Lastra a Signa, sul croato Matija Petrinic.
Venerdì (23 giugno) dalle 20, nella zona industriale di Empoli in via Giuseppe Di Vittorio allo chalet Terrafino, il pugile professionista di Capraia Fiorentina fungerà da guida per gli altri tre ‘fucecchiesi’ partecipanti al terzo memorial Franco Sanseverino, organizzato dalla società locale Sanseverino-Scardigli. Il trentunenne, categoria superleggeri, combattimento di sei riprese, affronterà il temibilev albanese Halil Peka – nato il 26 settembre 1997, abitante a Sirmione, parecchie stagioni nelle arti marziali alle spalle – in un match dal forte risvolto umano. L’imbattuto atleta di casa si è allenato a lungo da ragazzo in palestra a Pontorme, ascoltando i consigli del maestro Franco Sanseverino, empolese di Marcignana scomparso settantenne nel dicembre 2018.

Al pari di qualunque persona che lo ha frequentato, dentro e fuori dall’ambito sportivo, Simone ne conserva uno splendido ricordo. La commozione pervaderà, poi, lo storico amico-collega Vasco Nencioni, nonché i numerosi allievi con una menzione per la carriera svolta da Andrea Maremma Scardigli, divenuto campione italiano sia fra i dilettanti sia tra i professionisti e nazionale azzurro nei superwelter. Le frasi affettuose verso Franco non verranno scalfite dal tempo. Sembrava un intellettuale della boxe, mantenendo l’impronta perché dialogava in maniera cortese. Simile uomo costituisce un esempio su cui potrebbero meditare le mamme che si spaventano quando i figli evidenziano interesse per la disciplina coi guantoni. Credono che l’approccio al pugilato sia sufficiente a declassare le proprie famiglie nel contesto sociale. Simone è gentile come Franco, però la presumibile caratura del venticinquenne rivale d’Albania lo obbligherà a sfoderare tanta grinta, insieme alle indiscutibili doti tecniche. Pure un breve filmato dell’unica sfida ‘pro’ di Halil Peka convalida la sua abilità: in febbraio, a Cinisello Balsamo, mise al tappeto durante il primo round il peruviano Ronald Portugal attraverso un pugno robusto al bersaglio grosso.
L’incontro di Simone Vanni esalterà la riunione ma anche il contorno sarà appetitoso poiché, sulla distanza delle tre riprese da 3 minuti ciascuna, si esibiranno Giuseppe Liguori, Duccio Costoli e Lorenzo Guarguaglini. Un trio targato ‘Leonica’.