Volley, Bracci torna a casa: “Qui ho amicizie storiche mai interrotte”

Il presidente: “Siamo decisi a dare continuità ai recenti risultati di valore assoluto”
Si ricomincia dall’amico Marco Bracci. Il nuovo tecnico della squadra castelfranchese femminile di volley è da sempre vicino ai colori biancoblu della sua cittadina. Pur essendo nato a Fucecchio il 23 agosto 1966, uno degli artefici delle imprese compiute dagli azzurri di coach Julio Velasco ha un legame molto stretto con tale capoluogo della zona del Cuoio.
Adesso raccoglie l’eredità di un tecnico assai stimato come Alessandro Menicucci, che guidava la formazione della provincia di Pisa da nove stagioni. La conclusione del suo rapporto col club presieduto da Daniele Quinti, da poco ufficializzata, imponeva la designazione di un sostituto in tempi rapidi. La scelta è caduta su un ex pallavolista che appartiene ala cosiddetta Generazione dei fenomeni. Da giocatore della nostra Nazionale si è aggiudicato, tra l’altro, tre Mondiali, quattro Europei, un argento e un bronzo alle Olimpiadi.
In campionato, poi, ha debuttato proprio nell’Arno in serie B1 per spiccare il volo a Parma nelle cui fila ha conquistato tre scudetti e numerosi trofei di prestigio. In carriera ha quindi centrato ripetuti successi pure a Modena, Roma e Macerata. Da allenatore, ha iniziato collaborando con l’ex ct della nazionale femminile Massimo Barbolini; in seguito è approdato ai ‘cugini’ del Santa Croce. Dopo ulteriori esperienze in piazze di rilievo, è dunque arrivato il suo ritorno a casa: “Sono assai felice – afferma Bracci – anche perché ho vissuto a Castelfranco fino all’età di 16 anni, gettando in sostanza le basi per la carriera. Qui ho amicizie storiche mai interrotte. Vogliamo mantenere la squadra sugli attuali alti livelli e, nella prossima stagione, riproveremo a realizzare ciò che è appena sfumato. Lotteremo tutti insieme per centrare questo obiettivo, sicuri di avere le carte giuste per riuscirci”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del nuovo allenatore è il presidente Daniele Quinti: “E’ un momento importante per la nostra società e siamo certi che Marco Bracci pianificherà il lavoro con la professionalità che lo contraddistingue. Siamo decisi a dare continuità ai recenti risultati di valore assoluto”.