pattinaggio san miniato |
Sport
/

Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro

14 giugno 2023 | 19:28
Share0
Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro
Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro
Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro
Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro
Da Ponte a Egola alla Nazionale: convocato Alessandro

Buoni risultati anche per Filippo D’Alloro

Alessandro Peccianti di Ponte a Egola è stato convocato dal Ct della Nazionale per il raduno tecnico federale in occasione del meeting internazionale de L’Aquila. Così il Gruppo Pattinaggio San Miniato riesce a portare un altro atleta in nazionale.

La convocazione arriva subito dopo la conslusione della stagione ufficiale federale. Gli atleti giallorossi Alessandro Peccianti e Filippo D’Alloro, preparati dal coach Enrico Papa, hanno rappresentato il Gruppo Pattinaggio ai campionati tricolore ottenendo risultati più che soddisfacenti. Entrambi hanno fatto registrare miglioramenti sulle prestazioni personali rispetto agli anni precedenti evidenziando che la proposta tecnica è attenta alla crescita degli atleti.

Entrambi si sono trovati al debutto nelle rispettive categorie: D’Alloro nei Senior massima categoria, Peccianti nei Juniores. Questo un po’ ha tenuto le aspettative del risultato di modesta attesa con l’intento di avvicinarsi ai primi. E così è stato. “Direi ben fatto – il commento del coach -. Portare l’atleta tirato a lucido all’appuntamento più importante della stagione è l’auspicio di ogni allenatore e a noi quest anno è accaduto. Già a San Benedetto del Tronto, dove si correva su strada, Filippo D’Alloro ha tirato fuori una buona fisicità accorciando il gap nelle prove di velocità, dove si lotta contro il tempo, nei confronti dei top skaters.

Peccianti nello stesso campionato ha espresso un buono stato di forma e solo alcuni errori tattici lo hanno tenuto lontano dalla classifica che conta. Aspetto non di poco conto che è stato migliorato in allenamento e a Pollenza in occasione del campionato italiano pista ha dimostrato di avere testa e gamba. Toppata la prima gara per emotività agonistica si è subito riscattato nella 10.000 punti ed eliminazione entrando subito in gara e reagendo alle prime azioni di attacco. È riuscito curva dopo curva a restare agganciato al treno dei primi e posizionarsi al settimo posto”.

Il giorno dopo Peccianti ha affrontato la 1.000 metri gara a tempo, una gara che vede impegnati i velocisti e fondisti di categoria tutti assieme. La gara della verità: in semifinale vanno i 16 migliori tempi su 50 partecipanti e Alessandro c’è. Nella semifinale fa registrare il dodicesimo tempo in assoluto. Consacrazione per il suo bel campionato, con un’asticella che è stata ampiamente superata”.