Sb Cheer vola alto: dal campionato nazionale torna con 6 coppe e una qualificazione agli Europei
In gara anche due squadre del tutto nuove, sul podio già al debutto
Si sono presentati in 6 categorie e tutte le volte sono saliti sul podio: una volta sul gradino più alto, le altre in quello centrale. Dalla Cheerleading Competition, campionato nazionale Csen di Bellaria Igea Marina, le atlete e gli atleti della Sb Cheer di Santa Croce sull’Arno, sono tornati con ben 6 coppe. Una bella soddisfazione, specie perché le atlete più piccole erano al loro debutto nelle competizioni: e sono partite alla grande.
Ma anche perché alle due giornate belle intense, dal comprensorio del Cuoio, hanno partecipato 30 atleti tra 4 e 17 anni e un gruppo che, aggiunti genitori e staff, contava circa 130 persone. Circa 900, invece, gli atleti in gara, arrivati da tutta Italia.
Il primo posto lo hanno guadagnato nella categoria Junior Freestyle Cheerleading, mentre sono arrivati secondi in Youth Cheerleading L.3, Mini Freestyle Cheerleading, Peewee Freestyle Cheerleading, Youth Group Stunt L.3, Senior Group Stunt L.4. Gli atleti e le atlete Sb Cheer hanno portato alla competizione nazionale due squadre del tutto nuove, scegliendo un importante palcoscenico nazionale per il debutto.
Un debutto, per le bimbe più piccole, che gli è valso subito un podio, che ha fatto commuovere le atlete prima e i genitori quando le hanno viste emozionarsi: d’altra parte, anche per i genitori era il debutto da accompagnatori e fan sfegatati in tribuna.
Per le veterane, invece, l’esperienza è valsa la qualificazione agli Europei in Germania, ai quali parteciperanno il prossimo anno. “E’ stato un anno un po’ travagliato – raccontano gli allenatori Alessandro e Valentina – ma quando il nostro gruppo arriva in gara, si trasforma in un corpo unico e gioca tutto insieme. Questi sono stati due giorni fantastici, la conclusione migliore possibile di questa stagione, perché siamo riusciti a essere compatti e uniti, anche con i genitori”. D’altra parte le famiglie sono così: le tensioni non mancano, ma festeggiare abbracciandosi non ha prezzo e vale ogni sacrificio.