Tuttocuoio-Tavano, il rapporto potrebbe proseguire. Il San Miniato Basso ‘pesca’ a Perignano

Mauro Marchi, ex Ponte a Cappiano, nuovo allenatore dell'Ac San Miniato. Lo Stella Rossa conferma il ds Sergio Petri

Calciomercato dilettanti, ecco i primcipali movimenti di questo inizio di post season.

Serie D

Con molta probabilità Umberto Aringhieri sarà il nuovo direttore sportivo dei Mobilieri Ponsacco. Avrebbe individuato in Carlo Caramelli il tecnico al quale affidare le sorti della panchina dei rossoblu. L’ex allenatore della Cuoiopelli e nei primi anno 2000 con lo stesso Aringhieri a Fucecchio nelle ultime due stagioni è stato il primo assistente del tecnico Soda, con il quale ha condiviso le esperienze tra le altre al Gozzano e alla Correggese. L’attaccante Gianni Riccobono potrebbe lasciare il Poggibonsi e trasferirsi al Grosseto, Sempre in Maremma dovrebbe trasferirsi il suo compagno di reparto Vieri Regoli, per molti vicino ad accasarsi al Follonica Gavorrano, dove potrebbe arrivare (sarebbe un ritorno) l’attaccante palermitano Fabrizio Lo Sicco. Il Cenaia per la sua prima avventura in serie D ha confermato gli esterni Matteo Rossi, Elia Papini, il centrocampista Simone Caciagli e il portiere Manuel Baroni.

Eccellenza

Potrebbe proseguire il rapporto fra Francesco Tavano e il Tuttocuoio. Le indiscrezioni vanno verso il prolungamento di rapporto, si vocifera di conferme per gli attaccanti Gabriele Massaro e Alessio Turini, per i centrocampisti Lorenzo Fino e Filippo Chiti, in difesa si va verso la conferma per Daniele Puleo dell’altro centrale Michele Fiscella e il difensore di fascia Alberto Novi. Le attenzioni del Fucecchio sono mirate a trovare una soluzione per permettere che Federico Del Colle anche per la stagione a venire, vesta la maglia bianconera, l’intento delle parti sembra essere favorevole, conferme per l’attaccante Andrea Rigirozzo e per il centrocampista Federico Cenci, intanto le orme del direttore sportivo Alessio Pardini vengono seguite dal laterale sinistro di difesa Francesco Re nello scorso campionato al San Miniato Basso. In settimana la società avvierà i colloqui con i ragazzi della juniores regionali elite, arrivati ai quarti di finale del titoli nazionale. Il Fratres Perignano ha messo gli occhi sul difensore del Tau Calcio Altopascio Leonardo Mancini con trascorsi anche alla Cuoiopelli, intanto sono stati ufficializzati gli arrivi dell’attaccante Luca Raffi ex Pontremolese e del difensore centrale Federico Gemignani ex Castelfiorentino insieme al neo tecnico Enrico Cristiani, del portiere Gliatta proveniente dal Forcoli nello scorso campionato alla Larcianese. Andrea Pucci non è più il direttore sportivo del Castelfiorentino, il rapporto si è chiuso consensualmente.

Promozione

Gli obbiettivi sono stati individuati manca solo l’ufficialità. Se queste operazioni andranno in porto sarà un San Miniato Basso grandi firme. Migrazione in massa per alcuni ex giocatori del Fratres Perignano alla corte di Ticciati con il quale hanno diviso un esperienza in rosso-blu. Si tratta dei difensori Lucarelli e Aliotta, dei centrocampisti Gamba e Fabbrini nella passata stagione al Meridien Larciano, oltre a questi si aggiungono i fratelli Remedi, Luca centrocampista nella passata stagione alla Massese e Alessandro fresco vincitore dell’Eccellenza nelle fila del Cenaia e il centrocampista Marco Niccolai anche lui a Perignano lo scorso anno. Interessamento anche per l’attaccante esterno Andrea Faraoni e il portiere Cesare Micheli nel campionato scorso all’Asd San Miniato. Quest’ultima società ha voltato pagine con l’addio di Stefano Valori, il nuovo allenatore è Mauro Marchi nella passata stagione al Ponte a Cappiano.

Prima Categoria

È Davide Frau il nuovo allenatore de La Cella, la squadra del quartiere pisano appena promossa in questa categoria, potrà avvalersi della collaborazione di Mirko Gargano come suo allenatore in Seconda e del preparatore atletico Francesco Pardossi. Molto presente sul mercato il Fornacette Casarosa: il direttore sportivo Alessandro Ballucchi ha ufficializzato gli arrivi del portiere classe 2002 Leonardo Orsini lo scorso anno all’Atletico Etruria in precedenza al Certaldo, dal Cenaia arriva l’altro estremo difensore Bryan Guidetti ex Cenaia e Urbino Taccola, trattative a buon punto con il difensore centrale Lorenzo Contini del San Giuliano con il centrocampista Michele Gemignani in passato a Signa, Fc Ponsacco e Staffoli e con gli ex Tirrenia entrambi centrocampisti Tommaso Luperini e Matteo Anichini, in attacco arriva Simone Agostini in passato con trascorsi al Montelupo. Sono strati confermati il difensore classe 2003 Federico Bertini, l’esterno Andrea Benedetti, il laterale Luca Riccetti, approdano in prima squadra dalla juniores i centrocampisti Nicholas Raffa e Filippo Casale. Trattative in corso per un elemento per reparto, potrebbe essere Francesco Di Paola l’attaccante? Si vocifera dell’ approdo dell’attaccante Lorenzo Cammilli dal Cascianaterme Lari al Forcoli. Umberto Degl’Innocenti conferma gli attaccanti Mustapha Ezzaki e Hamid Echegdali, trattativa avviata per la riconferma di Pietro Vassallo, il primo volto nuovo è Lorenzo Tocchini del Marginone

Seconda Categoria

È un Capanne particolarmente attivo in questa fase, sono stati confermati i difensori centrali Simone Stella e Gioele Fiumanò, in un reparto dove è stato confermato anche il portiere Valerio Lischi, in attacco da La Cella arriva Eugenio Shkurti, dal Santa Maria a Monte sono stati prevali i centrocampisti Gabriele Fiorineschi e Dario Grillo Marceddu, in via di definizione la posizione del centrocampista Dario Cecchi e del difensore centrale Luca Galluzzi, continuano ad indossare la casacca rossoblu il centrocampista Duccio Testai, a titolo definitivo è stato preso dal Fucecchio l’attaccante Mauro Laurenza. Gli obbiettivi ora si sino spostati su un portiere di riserva e un altro difensore. Inizia a prendere forma il Santa Maria a Monte, il direttore sportivo Giorgio Corradetti ha raggiunto l’intesa per le conferme del portiere Gabriele Balli, dei difensori Matteo Vannucci, Marco Novi e Matteo Rossi, dei centrocampisti Matteo Montagnani, Pio Cascella e Tommaso Carlesi, da svincolato dopo aver vestito la maglia dell Fc Ponsacco arriva Tairow Diawarra, le attenzioni sono state poste verso l’acquisto di un attaccante. Il Ponte a Cappiano è alla finestra, il direttore sportivo Claudio Capioni spera in settimana di ufficializzare gli arrivi di due attaccanti e di un centrocampista. Alla Stella Rossa si è passata dall’ufficiosità all’ufficialità per quanto riguarda la conferma del direttore sportivo Sergio Petri, il quale ha prontamente confermato il tecnico Alessandro Ferraro insieme e al preparatore dei portieri Stefano Caputo, Simone Calò ricoprirà il ruolo di allenatore in Seconda. Squadra confermata in blocco lasciano il sodalizio per fine prestito Gabriele Milo che torna alla Bellaria e Tommaso Pellegrini che torna al Forcoli, Christian Giardi si trasferisce negli Stati Uniti e chiude la sua lunga avventura alla Stella Rossa iniziata con la scuola calcio. E’ stato ufficializzato il primo arrivo, il difensore centrale Giulio Morelli ex Capanne, dalla stessa società potrebbe approdare a Castelfranco il centrocampista Enzo Kazazi, insieme all’attaccante del Santa Maria a Monte Giammarco Botrini. Il Corrazzano è sulle tracce di Samuele Marconcini ex San Miniato e il difensore Bachi della Sanromanese. Dovrebbe seguire le orme del tecnico Leonardo Ceccarini l’attaccante del Montenero Edoardo Novi 24 reti per il capocannoniere della squadra e del girone al quale si aggiunge il centrocampista Filippo Bracci ex Cascianaterme Lari.

Terza Categoria

Maurizio Pellegrini è il nuovo direttore sportivo del Pisa Ovest

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.