Sulle due ruote |
Sport
/

Juniores e allievi, le corse a tappe incoronano i loro vincitori

4 giugno 2023 | 20:26
Share0
Juniores e allievi, le corse a tappe incoronano i loro vincitori

In Friuli vince Andrea Bessega, a Ponsacco ultima tappa a Mattia Proietti Gagliardoni

Juniores e allievi, concluse le corse a tappe che hanno caratterizzato il weekend lungo.

Nel Giro del Friuli l’ultima tappa, la Pordenone – San Daniele, va a Leonardo Vesco del Team Giorgi, che supera Enea Sambinello (Work Service) e il compagno di squadra Ludovico Mellano.
La classifica generale vede il successo di Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), che lascia a due secondi gli esponenti del Team Tiepolo Udine, Stefano Viezzi e Tommaso Cafueri.

Sempre fra gli juniores si è corsa la Coppa Sportivi di Bagnolo a Bagnolo di Montemurlo. La vittoria è andata a Simon Gottstein del Team Franco Ballerini, che ha superato di 3 secondi il gruppo regolato da Matteo Cattelan della Rotogal Guadense e Alessio Po (Nordest Villadose Angelo Gomme). Sesto Mattia Cincinelli del Team Franco Ballerini, settimo e decimo Tommaso Pini e Matteo Creatini (Polisportiva Monsummanese).

Nella tre giorni di Ponsacco l’ultima tappa va a Mattia Proietti Gagliardoni dell’Uc Foligno che regola Lorenzo Basso (Junior Pool Cantù) in una volata a due. Terzo, a 44 secondi, Francesco Matteoli del Team Valdinievole. Ai piedi del podio Riccardo Del Cucina (Fosco Bessi Calenzano) e Manuele Gerolamo Migheli (Velo Club Sc Empoli).

A vincere la classifica finale a punti è stato Francesco Matteoli del Team Valdinievole, davanti a Julian Bertolami e Lorenzo Basso del Gb Junior Pool Cantù. Gerolamo Manuele Migheli è finito primo nella classifica dei traguardi volanti, Pietro Menici è stato il migliore fra i giovani.

A Medicina (Bologna) si è corso il 31esimo Memorial Ermanno Mioli: nella gara vinta da Christian Quaglio (Asd Monselice), quarto Giulio Tavanti (Sancascianese Ciclismo) e ottavo Pietro Frasconi (Sc Pedale Toscano Ponticino).