
E’ la prima gara per l’accesso alla serie A3
Il momento è arrivato. Dopo mesi di battaglie, introdotte lo scorso agosto dalla preparazione, l’Imballplast giocherà domani (27 maggio) alle 16,30 la prima sfida per accedere in serie A3, che sarà arbitrata dalle umbre Azzurra Marani (Perugia) e Dalila Villano (Terni).
Sul parquet del PalaBagagli, i castelfranchesi incroceranno ancora una rappresentante del ‘tacco d’Italia’ – l’Arré Formaggi Turi – dopo il successo ottenuto con Molfetta. Questa nuova avversaria pugliese, pochi giorni fa, ha mancato l’obiettivo essendo stata battuta dall’Ecosantagata Civita Castellana, leader nel raggruppamento F, con Arno 67 secondo, in campionato.
Per centrare il bersaglio, comunque, il team del Comprensorio del Cuoio dovrà poi misurarsi in trasferta, martedì (30 maggio) alle 20,30, contro il Btm&Lametris Massanzago di Padova. Un ulteriore e, stavolta, risolutivo triangolare stabilirà dunque la sorte del sestetto pisano. Quindi l’ultimo match del mini-girone è in calendario per sabato 3 giugno alle 18 a Turi dove sarà di scena la compagine veneta. Da un banale calcolo si evidenzia che il confronto potrebbe trasformarsi in amichevole se i pallavolisti di Francesco Mattioli dovessero vincere entrambe le gare precedenti. Riposta la calcolatrice nel cassetto, l’analisi del coach biancoverde analizza il principale aspetto tattico che caratterizza la compagine guidata dalla panchina dal proprio collega Leonardo Castellaneta. “Affronteremo una squadra molto esperta che dispone di elementi con alle spalle diversi anni in A – spiega l’allenatore fiorentino -; difende davvero bene e commette pochi errori. Ha due bravi schiacciatori e credo che occorrerà allungare parecchio l’azione per conquistare il punto. Il segreto sarà quello di non farsi scoraggiare dalla maestria dei loro atleti in fase di contenimento”. A ogni modo, sparge ottimismo: “Sul piano psicofisico accusiamo una naturale stanchezza, però loro hanno lo stesso problema. Siamo consapevoli dei difetti ma pure dei pregi: i miei ragazzi scenderanno in campo con la giusta carica, decisi a cogliere il massimo. Non so se ci riusciranno, ma daranno tutto”. Per il futuro, anche personale, rimanda al termine della stagione: “Concentriamoci su tali incontri – chiude Mattioli – dal risultato incerto. Pensiamo solo al prossimo con Turi, dove cercheremo di avvicinare il traguardo”.