Arno Volley, al via i playoff verso il sogno promozione in serie A3

La scalata parte questa sera (13 maggio) a Cornedo Vicentino
Comincerà oggi (13 maggio), alle 20,30 a Cornedo Vicentino, il tentativo di scalata dell’Imballplast verso la serie A3. In avvio il regolamento, escogitato per le compagini maschili di B, stabilisce un girone all’italiana a tre squadre, che hanno acquisito la piazza d’onore nei rispettivi raggruppamenti. Al termine delle tre gare, il miglior team accederà alla fase successiva dove inseguirà la promozione.
Quindi, la conquista del primato nella mini-graduatoria, non autorizzerà alcun brindisi per aver già centrato l’obiettivo. Ma la volata persa da Castelfranco con Ecosantagata, per issarsi in vetta nel campionato appena concluso, suscita il rimpianto di non poter percorrere un cammino meno frastagliato. Meglio, allora, sottolineare la curiosità che Arno 67 inaugurerà i playoff nella valle del torrente Agno, con una rivale in larga parte da scoprire per i tifosi. Cornedo, cittadina di quasi dodicimila abitanti, con una discreta percentuale che si radunerà stasera sugli spalti del Palazzetto della scuola media ‘Adolfo Crosara’, deve l’appellativo alla presenza sul territorio di numerosi cornioli: piante selvatiche di piccoli frutti commestibili ma asprigni.
Certo, ai castelfranchesi, la notizia parrà superflua però quel sapore un po’ acre potrebbe, in maniera misteriosa, contagiare gli atleti locali. In effetti, il sestetto vicentino ha strappato con le unghie il secondo posto nel girone D, totalizzando gli stessi 59 punti dell’Unitrento. Le ventuno vittorie, in confronto alle diciannove colte dai rivali (persino una in più della capolista Massanzago di Padova), hanno decretato la differenza. La stagione degli antagonisti dei biancoverdi è stata, in realtà, contraddistinta da vicissitudini per i tanti infortuni di titolari.
Gli uomini guidati da coach Francesco Mattioli saranno, poi, chiamati a misurarsi con la seconda del gruppo E, ossia l’Indeco di Molfetta. Giovedì alle 20 la formazione barese ospiterà quella veneta e, domenica alle 17,30, calcherà il parquet del PalaBagagli. La combinazione dei risultati favorevoli è, per ovvie ragioni, immutata a qualunque latitudine e, di conseguenza, sembra opportuno affidarsi al responso delle partite anziché avventurarsi in pronostici. Tra una settimana chi sorriderà fra gli appassionati di pallavolo in specifiche province venete, toscane o pugliesi? Ma, anche vincendo le due sfide ‘secche’, andrà in seguito guadagnato il biglietto per immettersi nell’autostrada A3.