volley |
Sport
/

Fgl Zuma, in trasferta serve un risultato pieno

28 aprile 2023 | 20:52
Share0
Fgl Zuma, in trasferta serve un risultato pieno

Domani la penultima gara della stagione regolare

Rimont Progetti Genova galvanizzata dalla salvezza ospiterà sabato 29 aprile, quando la prima palla verrà contesa alle ore 17, Fgl Zuma, in testa al girone A di serie B1, per la penultima gara della stagione regolare di volley in rosa. Alla prima esperienza in tale categoria, la squadra del capoluogo della Liguria ha guadagnato la permanenza ufficiale nella scorsa giornata piegando al tie break il Capannori, sempre al cospetto del pubblico amico.

Il 3-2 su Toscana Garden l’ha proiettata a quota 26, estranea a qualunque ipotesi di retrocessione. Il coach Matteo Zanoni ha dichiarato, a successo acquisito, di essere sempre stato sicuro che la ‘matricola’ sarebbe arrivata al traguardo prefissato dalla società. Come adesso è altrettanto convinto che le sue allieve non accuseranno cali di tensione emotiva durante l’ultimo impegno stagionale, perché riposeranno nel turno di chiusura. A ogni modo, con le antagoniste attraccate in porto, un risultato pieno sembra proprio indispensabile per le ragazze allenate da Alessandro Menicucci, reduci dalla spettacolare quanto sofferta vittoria con Biella.

Per rafforzare il primato, la battistrada deve conservare i 2 punti di vantaggio su Parella, di scena sul parquet di Acqui Terme – 54 per le castelfranchesi e 52 delle torinesi, con Volpiano staccato di quattro lunghezze (50) – e misurarsi sabato 6 maggio alle 21 al PalaBagagli col sestetto fiorentino Liberi e Forti, proveniente dal turno di pausa e che naviga a metà graduatoria, in maniera quasi tranquilla. Le pallavoliste del Cuoio, quindi, affronteranno due compagini prive di obiettivi e, in simili circostanze, l’infida tendenza è quella di ringraziare il calendario che le ha designate per lo sforzo finale. Viceversa l’imminente confronto al PalaMaragliano nasconde parecchie insidie per Agata Zuccarelli e compagne (vincenti 3-1 nel match d’andata) poiché l’opportunità di rovinare i piani alle leader è troppo ghiotta. Così lo staff del club genovese ha sollecitato i fedeli tifosi a rinunciare a un pomeriggio di sole e mare per trascorrere il giorno prefestivo al palazzetto. Lì, del resto, potranno ammirare le giocatrici pisane, lanciate in direzione playoff da cui usciranno le squadre ammesse in A2. Una serie dove ciascuna partita diffonde essenze ancora più femminili.